Ripensare il tevere Oggi

Roma - 10/10/2013 : 10/10/2013

Un legame profondo quello tra Roma e il suo fiume, il Tevere che, attraversando la città, ha stabilito nei secoli una relazione funzionale, economica e vitale con i romani, nella vita quotidiana e nel corso della storia.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
  • Indirizzo: Piazza S. Egidio 1B - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/10/2013 - al 10/10/2013
  • Vernissage: 10/10/2013 ore 17,30
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Un legame profondo quello tra Roma e il suo fiume, il Tevere che, attraversando la città, ha stabilito nei secoli una relazione funzionale, economica e vitale con i romani, nella vita quotidiana e nel corso della storia.

Il ruolo del fiume nella costruzione plurimillenaria di Roma e soprattutto nella sua modernizzazione è il tema della mostra ‘ROMA ATTRAVERSA IL TEVERE. Roma nasce dal Tevere e il Tevere la fa moderna’ , che sta per concludersi al Museo di Roma in Trastevere.
Roma si sviluppa dal Tevere, con la creazione di un piccolo villaggio ai Piedi del Palatino

E il Tevere ne determina la crescita a città moderna, rendendo urgenti ed essenziali interventi urbanistici che, pur alterando l’immagine della città, la rendono abitabile e rinnovata al pari delle altri metropoli europee. L’edificazione dei muraglioni - realizzata in epoca postunitaria, dopo l’eccezionale inondazione del 1870- si configura come l’elemento catalizzatore, quasi principio ordinatore per gli interventi di architettura moderna a Roma.

Per dare continuità e approfondire in chiave attuale e in prospettiva il variegato tema del rapporto tra Roma e il suo fiume, sempre al museo di Roma in Trastevere, si terrà la tavola rotonda: ‘RIPENSARE IL TEVERE, OGGI’.
Un’occasione di incontro per avviare nuove riflessioni sul rapporto tra il fiume e la città, già profondamente trasformato dai “moderni” muraglioni. Uno spunto di approfondimento che a partire dalla storia si confronti con il presente e con le prospettive future. Un’occasione per “ricostruire un discorso sul fiume” e discutere nuovi itinerari nel rapporto con la Città.
Oggi, circa 135 anni dopo l’imponente infrastrutturazione dei muraglioni, ‘RIPENSARE IL TEVERE, OGGI’ lancia ‘uno sguardo rinnovato’ sul fiume, un’idea per il futuro che consenta di cogliere la grande potenzialità di una città unica per sedimento storico, per conformazione urbana e peculiarità paesaggistica.