Rino Stefano Tagliaferro – Magnum Chaos

Bergamo - 11/09/2014 : 14/09/2014

Le tarsie di Lotto prendono vita e forma nella video animazione del regista Rino Stefano Tagliaferro: è il “Magnum Chaos”.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA VECCHIA
  • Indirizzo: Piazza Vecchia - Bergamo - Lombardia
  • Quando: dal 11/09/2014 - al 14/09/2014
  • Vernissage: 11/09/2014
  • Autori: Rino Stefano Tagliaferro
  • Generi: serata – evento
  • Orari: Proiezioni ogni mezz’ora dalle 21 alle 22.30

Comunicato stampa

Bergamo, 10 settembre 2014 - ABenergie – azienda bergamasca operante a livello nazionale nel settore dell’energia da fonti rinnovabili - presenta il nuovo capitolo di un percorso che ogni anno impegna un’artista nella rappresentazione e concettualizzazione delle varie forme di energia.

Da giovedì 11 settembre, e sino a domenica 14 settembre, in Piazza Vecchia a Bergamo, nel contesto de “I Maestri del Paesaggio”, verrà presentata “Magnum Chaos” la stupefacente video animazione del regista Rino Stefano Tagliaferro, promossa da ABenergie (curatore Storyfactory)

Il video, che ha una durata di circa 3 minuti, verrà proiettato ogni mezz'ora dalle 21 alle 22,30 sotto l’arcata destra del Palazzo della Ragione, in linea con l’ingresso di Santa Maria Maggiore.

Dedicata al concetto di energia come motore universale, “Magnum Chaos” è uno straordinario viaggio dell’immaginario dove nel genio dell’artista le tarsie di Lorenzo Lotto prendono forma ed energia, proprio tra le colonne Basilica di Santa Maria Maggiore che le conserva.

Rino Stefano Tagliaferro ha infatti realizzato una video animazione, che vede protagonista una selezione delle immagini più emozionanti dell’opera di Lorenzo Lotto creando un racconto visivo sull’uomo e sulle energie universali che governano la sua vita svelandone la bellezza e insieme il mistero. Un viaggio suggestivo dove il tema della conoscenza di sé stessi e del mondo in tutte le sue manifestazioni saranno protagonisti, oltre alla riscoperta di uno dei grandi capolavori conservati nella città di Bergamo.

“Nel corso degli anni lavorando con tanti bravi e innovativi artisti – spiega Alessandro Bertacchi, presidente di ABenergie - abbiamo riflettuto sul concetto di energia, attraverso i suoi elementi, il vento, l’acqua, il sole, spingendoci fino al cosmo e alle stelle, come fonte di vita. Oggi con Rino Stefano Tagliaferro, di cui in questi mesi di comune lavoro, abbiamo apprezzato l’estro e la genialità, abbiamo esplorato il concetto di energia come motore dell’universo”.

“Con quest’opera davvero spettacolare ed emozionante, soprattutto per chi come noi di ABenergie è bergamasco e va orgoglioso delle tarsie di Lotto, speriamo – continua Bertacchi - nel nostro piccolo di aver gettato un ulteriore semino che possa contribuire all’affermarsi di una generale e comune consapevolezza rispetto al tema della preservazione della natura, fonte di energia e vita”.

AGENDA

ABenergie presenta:
“Magnum Chaos” di Rino Stefano Tagliaferro
Video animazione dedicata all’energia come motore universale e ispirata alle tarsie di Lorenzo Lotto

Bergamo, Piazza Vecchia
da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2014
dalle ore 21 alle 22.30 (proiezioni ogni 30 minuti)
durata del video: 3 minuti

Evento gratuito e aperto al pubblico
(première per la stampa: giovedì 11 settembre, ore 20.30)



Rino Stefano Tagliaferro
Nato nel 1980. Regista e animatore freelancer di video sperimentali.
Si è laureato all'ISIA d'Urbino e allo IED-European Institute of Design di Milano.
Ha realizzato numerosi videoclip per importanti artisti italiani e internazionali: FourTet, Stumbleine, Digitalism, Mobbing, M+A, ORAX, Fabri Fibra, Big Fish, Morgan, Eva, Mario Venuti e Vittorio Cosma. Collabora con lo studio Bazzani per la produzione di fashion video per lo stilista Antonio Marras e Kenzo e con lo studio N!03 per videoproiezioni e installazioni interattive per mostre, musei ed eventi speciali. Ha partecipato a numerosi festival e concorsi, ricevendo diversi riconoscimenti internazionali, tra cui: Festival international du film di d'animation d'Annecy 2012, Ottawa International Animation Festival 2012, Video Art & Experimental Film Festival NEW YORK, Atlanta Film Festival 2013, Sapporo Corto Fest 2013, Interfilm di Berlino 2013.
Nel 2014 ha pubblicato il cortometraggio animato "BEAUTY".

ABenergie S.p.A. opera nel settore del trading e fornitura di energia elettrica verde e gas naturale su tutto il territorio nazionale. Fondata nel 2006, oggi rappresenta un’importante realtà nel mercato italiano dell’energia elettrica da fonte rinnovabile. Nella mission di ABenergie è prioritaria la diffusione dei valori della sostenibilità ambientale e la promozione di uno stile di vita e di consumo responsabile e rispettoso dell’ambiente. ABenergie, proprio per valorizzare un consumo energetico sostenibile, offre energia 100% verde certificata derivante da fonti rinnovabili e a “Km zero”. L'energia erogata origina direttamente dal territorio medesimo in cui sono localizzati i clienti finali.