Ridefinire il Gioiello

Milano - 29/10/2015 : 31/10/2015

Il mondo del gioiello e quello dei Paesi lontani si incontrano nella mostra “Ridefinire il Gioiello” che sarà inaugurata nell’ambito di Expo in Città.

Informazioni

  • Luogo: MUMI - ECOMUSEO MILANO
  • Indirizzo: Alzaia Naviglio Pavese 16 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 29/10/2015 - al 31/10/2015
  • Vernissage: 29/10/2015 ore 17
  • Generi: arti decorative e industriali
  • Orari: La mostra resterà aperta nelle giornate del 29-30-31 Orari: giovedì 17.00 – 20.00 Venerdì - sabato 10.00 – 20.00
  • Sito web: http://ridefinireilgioiello.com
  • Email: sonia.catena@libero.it
  • Patrocini: Patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano, Expo in Città, Consiglio di zona 5, Consiglio di zona 6, MUMI Ecomuseo Milano, Accademia di Brera Media Partners: aglitteringwoman, ArtSpecialDay, Boop, Giulia Vigo fotografa, movingforward di Ilaria Introzzi. Partners: Circuiti Dinamici, Natura Donna Impresa, Galleria Rossini, microbo.net, Atelier Corso Como 9, Fiorella Ciaboco, 9art corso como 9

Comunicato stampa

Milano, 29 ottobre 2015 – Il mondo del gioiello e quello dei Paesi lontani si incontrano nella mostra “Ridefinire il Gioiello” che sarà inaugurata nell’ambito di Expo in Città, giovedì 29 ottobre (ore 17.00) al MUMI Ecomuseo di Milano (Alzaia Naviglio Pavese, 16).

Le culture diverse e il viaggio: questi i temi della quinta edizione di Ridefinire il Gioiello a cura di Sonia Patrizia Catena, che vedrà confrontarsi designer, artisti e orafi sul gioiello dell’altrove, su un mondo altro diverso da noi, che racchiude in sé l’esperienza dell’esotico e dello sconosciuto



Nell’anno di Expo in cui il mondo si incontra a Milano, le tradizioni, le culture e i colori di ogni Paese sono stati rappresentati da padiglioni unici ed eventi particolari. Oltre al cibo anche i gioielli sono in grado di parlare di luoghi e raccontare le tonalità, i sapori e i profumi di una nazione. Il gioiello da sempre documenta gli usi e costumi di un popolo con una funzione e una valenza soprattutto sociale e antropologica.

Saranno esposti 51 pezzi artistici nelle giornate del 29-30-31 ottobre, tre giorni con un ricercato programma di eventi, workshop, incontri e performance musicali all'insegna del viaggio e delle sue contaminazioni.

Quest’anno i premi in palio dei nostri partner saranno dieci e verranno aggiudicati durante la serata inaugurale del 29 ottobre. Dopo le tre giornate al MUMI – Ecomuseo Milano, la mostra continuerà a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21) dal 15 al 28 novembre.

A cornice del progetto Ridefinire il Gioiello la mostra “Frammenti d’Etiopia: il Sud e Harar” della fotografa di viaggio Chiara Del Sordo. Un affascinante mostra fotografica che attraversa l’Etiopia, suggerendo un viaggio tramite contorni, colori, volti e situazioni di una realtà molto lontana dalla nostra.

Ridefinire il Gioiello - a cura di Sonia Patrizia Catena promuove dal 2010 la creatività e il gioiello contemporaneo, ponendosi l’obiettivo di indagare e mappare in modo trasversale le interdipendenze tra il settore dell’artigianato-artistico e quello del design, individuando le criticità e le opportunità che possono contribuire a sviluppare i due settori. Un progetto che ha coinvolto più di 2.000 creativi tra artisti, designer e orafi, che sono stati in grado di spingere la loro ricerca al di là dei confini usuali, dimostrando come il valore di un materiale stia nella capacità di trasfigurare un’idea, nel renderla indossabile. In questi anni Ridefinire il Gioiello ha intercettato e al contempo stimolato l'emergente fermento creativo dando vita ad un circuito sinergico e in movimento. (ridefinireilgioiello.com)