Ricostruire la Moda
L’appuntamento presso la Biblioteca della Moda, propone la presentazione di un innovativo progetto di collana editoriale “Libreria di fashionlogia” dell’Associazione Culturale Deleyva (Roma/Milano) che, in questa sede, introdurrà il libro dell’autrice Nicola White (Central Saint Martins, Londra) “Ricostruire la moda italiana. Il ruolo chiave degli Stati Uniti d’America nello sviluppo del sistema industriale del Made in Italy”.
Comunicato stampa
L’appuntamento del 25 Marzo presso la Biblioteca della Moda, propone la presentazione di un innovativo progetto di collana editoriale “Libreria di fashionlogia” dell’Associazione Culturale Deleyva (Roma/Milano) che, in questa sede, introdurrà il libro dell’autrice Nicola White (Central Saint Martins, Londra) "Ricostruire la moda italiana. Il ruolo chiave degli Stati Uniti d’America nello sviluppo del sistema industriale del Made in Italy”.
L’edizione italiana del libro è curata da Alessia Paola Roberta Rinaldi socio fondatore della casa editrice Deleyva Editore, una nuova realtà culturale che indaga frontiere di sperimentazione innovativa nelle visual art anche a livello internazionale.
Durante la serata sarà presentato, altresì, il prelancio della collana “Quaderni di Fashionologia”, micro serie editoriale composta da singole monografie dedicate alla ricerca nello scenario internazionale contemporaneo delle nuove creazioni, e professionalità del mondo moda.
Il numero zero della collezione editoriale “Quaderni di Fashionologia” è dedicato agli ambiti della ricerca sul gioiello contemporaneo d’autore nello scenario attuale paneuropeo. Il quaderno di ricerca Frammenti sul gioiello contemporaneo riassume alcuni percorsi tradizionali, eterodossi e sperimentali in cui si indirizza l’evoluzione del gioiello contemporaneo oggi.
Contributi critici prelancio: Alessia Paola Roberta Rinaldi, Sonia Patrizia Catena, Marina Chiocchetta, Marco Rossini; Antonella Tomasini.
Il lancio definitivo avrà il contributo straordinario di Barbara Martusciello (storico e critico dell’arte) e dell’architetto Lapo Binazzi (UFO).
Relatori:
Alessia Paola Roberta Rinaldi (Socio fondatore Associazione Culturale Deleyva, ideatrice del progetto editoriale “Libreria di Fashionologia”)
Barbara Martusciello (Storico e critico d’arte; docente di Arti Visive all’Istituto Università del design Quasar di Roma)
Fabiola Cinque (Fabiola Cinque Docente di Teorie e Tecniche della Pubblicità all’Università LUMSA e del Master in Marketing e Comunicazione Moda allo IED Roma)
Sonia Patrizia Catena (Università di Bologna, Ri-definire il gioiello, curatore ed esperto di Design del gioiello)