Riccardo Bedini – Nel giardino del Natale

Faenza - 06/12/2015 : 07/01/2016

La rassegna presenta una selezione delle opere più significative dello scultore e pittore, originario di Marotta, comprese in un decennio di attività che va dal 2004 ad oggi.

Informazioni

Comunicato stampa

A Faenza, dal 5 dicembre 2015-7 gennaio 2016, nei prestigiosi spazi di Palazzo delle Esposizioni (Corso Mazzini), sarà visitabile la mostra Riccardo Bedini. Nel giardino del Natale, evento collegato alla manifestazione I Giardini di Natale, che coinvolge l’intera cittadinanza e che quest’anno ha per tema “gli horti dei semplici – i giardini della salute”. Il vernissage ufficiale dell’esposizione si terrà domenica 6 dicembre alle ore 16:00, e vedrà la presenza dell’artista insieme al critico d’arte Andrea Baffoni, che si è occupato del testo di presentazione della mostra


La rassegna presenta una selezione delle opere più significative dello scultore e pittore, originario di Marotta, comprese in un decennio di attività che va dal 2004 ad oggi. In mostra anche l’opera vincitrice del Premio Falconarti 2005, che convinse Bedini ad iniziare la propria attività artistica. Interprete schivo e riservato si è sempre tenuto distante dal sistema delle esposizioni essendo l’arte, per Bedini, una ricerca che parte dall’interno. Tutta la sua opera allude al “viaggio” artistico, interpretato come strada costellata di meraviglie e sempre nuove sorprese, elaborando un linguaggio legato alla pratica dell’objet trouvé, spaziando tra formule ludiche ed espressioniste. La mostra consente di entrare simbolicamente nel mondo immaginario di questo singolare artista, intraprendendo lo stesso viaggio fatto di stupore e sorpresa, accogliendo i termini del Natale come momento di rinnovata speranza.