Ri-scatti. Fotografi senza fissa dimora

Informazioni Evento

Luogo
TRA TREVISO RICERCA ARTE - CA' DEI RICCHI
Via Barberia 25 31100 , Treviso, Italia
Date
Dal al

martedì - sabato
10 - 13 e 15.30 - 19.30
domenica pomeriggio
15.30 – 19.30

Vernissage
08/09/2016

ore 10

Curatori
Chiara Oggioni Tiepolo
Generi
fotografia
Loading…

Il progetto Ri-scatti, nato da un’idea di Federica Balestrieri e ospitato a Treviso dall’Associazione TRA Treviso Ricerca Arte, è stato presentato per la prima volta nel febbraio 2015 al PAC Padiglione d’arte contemporanea di Milano.

Comunicato stampa

Giovedì 8 settembre a partire dalle ore 10:00, presso Ca' dei Ricchi, apre al pubblico Ri-scatti. Fotografi senza fissa dimora, mostra fotografica a cura di Chiara Oggioni Tiepolo.

Il progetto Ri-scatti, nato da un'idea di Federica Balestrieri e ospitato a Treviso dall'Associazione TRA Treviso Ricerca Arte, è stato presentato per la prima volta nel febbraio 2015 al PAC Padiglione d’arte contemporanea di Milano.
Nel 2013 quindici senzatetto sono stati selezionati e hanno seguito per due mesi un corso di fotografia tenuto da due fotoreporter professionisti, Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, coordinati da Federica Balestrieri. Ai senzatetto è stato chiesto di fotografare le proprie giornate, la propria vita. Non si era mai visto prima di allora un fotoreportage realizzato da chi vive per strada e accetta di usare la macchina fotografica per raccontarsi.

Il risultato è una mostra, uno straordinario caleidoscopio di immagini dove la povertà non fa mai da padrona. Se ne intuisce la presenza ingombrante, quasi fosse il coro durante la rappresentazione di una tragedia greca; ma la voce narrante, per tutti, parla di speranza, di bellezza, di una pulsione prepotente verso il futuro. Di riscatto, appunto.
Le migliori fotografie sono state selezionate dalla curatrice Chiara Oggioni Tiepolo e messe in mostra a Ca' dei Ricchi, grazie al contributo di Tod’s, Visa spa e Pixartprinting per il catalogo. In mostra sono anche presenti i ritratti dei fotografi senza fissa dimora scattati da Stefano Guindani, noto fotografo di moda e lifestyle.
Sarà inoltre possibile per il pubblico acquistare le fotografie, sapendo che il ricavato sarà devoluto all’Associazione RISCATTI, nata da questa esperienza, per continuare a creare progetti di riscatto sociale e raccogliere fondi per i senza fissa dimora.
RISCATTI è un'associazione di volontariato che realizza progetti legati al mondo della cultura, della fotografia e delle arti per promuovere l’integrazione sociale, per concedere un riscatto a chi è rimasto indietro e sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della solidarietà. La missione dell’Associazione è favorire un’opportunità di riscatto a chi nella vita soffre ed è emarginato, un riscatto alle idee di integrazione sociale tra diverse culture e a realtà spesso nascoste dall’indifferenza. (www.ri-scatti.it)