Revive Time The Kaki Tree Project

Roma - 13/04/2013 : 13/04/2013

In occasione della partecipazione a Revive Time The Kaki Tree Project il Liceo Augusto Righi presenta l’evento conclusivo del workshop e la cerimonia di impianto dell’albero.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione della partecipazione a Revive Time The Kaki Tree Project il Liceo Augusto Righi presenta l’evento conclusivo del workshop e la cerimonia di impianto dell’albero. Tutto l’arco della mattinata sarà scandito dalla presentazione dei lavori degli studenti e da interventi di relatori chiamati appositamente per illustrare e approfondire il progetto e le tematiche da esso scaturite, tra questi: Paolo Desideri (Docente di Architettura e Disegno urbano Università “Roma3”); Masayuki Ebinuma (Botanico, fondatore del progetto); Barbara Goretti (Curatore del laboratorio d’arte contemporanea del Liceo); Maria Vittoria Marini Clarelli (Soprintendente Galleria Nazionale di Arte Moderna Roma)



"Revive Time" The Kaki Tree Project è un progetto artistico in progress fondato nel 1995 dall’artista contemporaneo Tatsuo Miyajima e dal botanico Masayuki Ebinuma. Il progetto coinvolge le scuole di tutto il mondo, invitandole ad una riflessione sul tema della pace e della vita attraverso la cura di alberi di cachi.
Nel 1945 è infatti un albero di cachi a sopravvivere al bombardamento atomico della città di Nagasaki diventando da quel momento simbolo di speranza e di pace.
Masayuki Ebinuma riesce a far generare dalla pianta madre nuovi semi e nuove piante, Tatsuo Miyajima pensa ad un progetto che possa fondere la pratica di Ebinuma – il coinvolgimento di piccoli e giovani studenti nella cura di nuovi alberi di cachi – con la sua ricerca artistica. Miyajima, noto per le sue installazioni luminose, associa infatti il dinamismo dell’andamento numerico al ciclo vitale, in cui il tempo è continuo e lo zero, ovvero la morte, è assente.
La “Rinascita del tempo” diventa dunque una grande performance collettiva che ha luogo ogni anno in diverse città del mondo in cui le giovani generazioni contribuiscono a celebrare la pace, la speranza e la vita superando i limiti di tempo e di spazio.

"Revive Time" The Kaki Tree Project è stato accolto da 21 paesi nel mondo, più di 170 scuole hanno piantato l’albero di cachi e celebrato la “Rinascita del tempo” attraverso ogni forma d’arte.
"Revive Time" The Kaki Tree Project è stato presentato per la prima volta da Tatsuo Miyajima in occasione della 48a Biennale di Venezia (1999), presso il Padiglione Giapponese.

L’albero di cachi del Liceo Augusto Righi è dedicato al ricordo vivo e gioioso di Lorenzo.