Restauro Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli

Firenze - 26/05/2012 : 27/05/2012

Inaugurazione del restauro illuminotecnico artistico della Grotta Grande di Bernardo Buontalenti, sostenuto da Sammontana in omaggio all’artista rinascimentale, creatore fra l’altro del gelato moderno, e alla città di Firenze in occasione della terza edizione del Firenze Gelato Festival.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO PITTI
  • Indirizzo: Piazza Dei Pitti - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 26/05/2012 - al 27/05/2012
  • Vernissage: 26/05/2012 ore 18.45
  • Generi: inaugurazione
  • Orari: sabato 26 maggio (ore 22 - 24) e domenica 27 maggio (ore 21 – 24), con prenotazione obbligatoria presso lo stand Sammontana.
  • Uffici stampa: COHN & WOLFE

Comunicato stampa

ammontana al Firenze Gelato Festival 2012
Un omaggio speciale alla città di Firenze e all’inventore del gelato moderno:
Sammontana celebra la sua presenza all’edizione 2012 con una regia luminosa che farà risplendere la Grotta Grande di Bernardo Buontalenti in Boboli e un libro dedicato all’artista
Anche quest’anno, inoltre, il ricavato dei gelati venduti nell’area Sammontana in Piazza della Repubblica sarà devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer
Firenze, 22 maggio 2012 – Per celebrare la terza edizione del Firenze Gelato Festival, Sammontana, in qualità di main sponsor della manifestazione, contribuisce al recupero di uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico artistico fiorentino, realizzato con la supervisione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e la Direzione Giardino di Boboli: il restauro illuminotecnico artistico della Grotta Grande di Buontalenti in Boboli, la cui inaugurazione avverrà la sera di sabato 26 maggio con il taglio del nastro da parte delle Istituzioni fiorentine.
“Sammontana ha voluto sostenere questo prestigioso progetto di valorizzazione dell’opera di Bernardo Buontalenti come omaggio alla città di Firenze e all’artista stesso, riconosciuto oggi come padre ideale del gelato moderno oltre che come architetto, designer e scenografo del Rinascimento italiano - afferma Marco Bagnoli, figlio di Renzo, fondatore della Sammontana – Un filo rosso collega Sammontana a questo grande personaggio di cui condividiamo, oltre all’origine toscana, la passione e la creatività con cui da oltre 60 anni facciamo gelati. Questa è e resta la missione della nostra famiglia, ma abbiamo colto con piacere questa occasione per contribuire al recupero di un bene artistico così importante per l’identità storico-culturale del nostro territorio.”
La Grotta resterà eccezionalmente aperta al pubblico per due sere, per una speciale visione in notturna:
 Sabato 26 maggio, dalle 22.00 alle 24.00, con prenotazione obbligatoria il 26 maggio, dalle 12.00 alle 20.00, presso lo stand Sammontana allestito in Piazza della Repubblica
 Domenica 27 maggio, dalle 21.00 alle 24.00, con prenotazione obbligatoria il 27 maggio, dalle 12.00 alle 20.00, presso lo stand Sammontana allestito in Piazza della Repubblica
Il libro “Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli”
L’opera eclettica e geniale del Buontalenti sarà anche oggetto di un volume, “Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli”, pubblicato proprio nei giorni del festival da Maschietto Editore. Il volume, a cura di Sergio Risaliti, vede tra gli autori Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Alessandro Cecchi, Direttore Giardino di Boboli, che hanno collaborato supervisionando e approvando il progetto di restauro illuminotecnico, e altri importanti studiosi della materia. Il volume è corredato di immagini inedite di Luca Stoppini, art director di Vogue Italia e fotografo riconosciuto a livello internazionale.
Il volume “Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli” sarà disponibile nelle migliori librerie e online sul sito www.maschiettoeditore.com. Il libro sarà presentato sabato 26 maggio alle ore 17.00, presso la Libreria Edison in piazza della Repubblica a Firenze.
Sammontana in Piazza della Repubblica
Come nelle passate edizioni, inoltre, i gelati Sammontana aspettano tutti i golosi nell’area allestita in piazza della Repubblica, dove sarà possibile assaggiare anche il gusto speciale creato in edizione limitata per il Firenze Gelato Festival 2012, ovvero: Gelato alla Mandorla ai Fiori d'Arancio di Sicilia e Ricotta, variegato con Marmellata di Fichi e decorato con filetti di Mandorle di Sicilia.
Per i celiaci saranno inoltre disponibili allo stand gelati senza glutine a marchio spiga barrata.
Il ricavato della vendita dei gelati sarà devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, la Onlus che sostiene ed affianca il Meyer, un riferimento di eccellenza nazionale e internazionale per le cure pediatriche.
Sempre pensando ai bambini, sono in programma spettacoli di burattini tutti i giorni alle ore 14.30, 16.00, 17.30, 19.00.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.firenzegelatofestival.it e www.sammontana.it
Sammontana Spa rappresenta oggi la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore dei gelati confezionati, l’unica grande realtà industriale che può rappresentare il vero gelato italiano con il marchio Sammontana e, in seguito all’acquisizione di GranMilano nel 2008, anche con i brand Sanson, Ringo e Togo. La storia di Sammontana affonda le sue radici nel 1948, quando Renzo Bagnoli e i suoi fratelli, Sergio e Loriano, danno vita a Empoli a un laboratorio artigianale che si trasforma nel 1959 nel primo sito industriale dell’azienda. Grazie a una grande passione imprenditoriale e alla capacità di rispondere ai gusti e ai bisogni di una società in rapida evoluzione, l’azienda crebbe negli anni fino ad arrivare oggi ai vertici nel mercato dei gelati in Italia, insieme alle grandi multinazionali del freddo, oltre a detenere la leadership in Italia nel settore della croissanterie congelata, con i marchi Il Pasticcere e Tre Marie. Sammontana Spa ha chiuso il 2011 con un fatturato complessivo di 370 milioni di euro. L’azienda conta circa 1.500 dipendenti in cinque poli produttivi in Italia e detiene una quota del 20% circa del mercato del gelato industriale italiano e del 40% circa del mercato della croissanterie surgelata. Per ulteriori informazioni: www.sammontana.it
Il Firenze Gelato Festival è l’unico evento in Italia che riunisce i migliori gelatieri da tutto il Paese e dall’estero e valorizza la tradizione fiorentina della crema fredda inventata nel Rinascimento dal poliedrico Buontalenti. Il gelato all’italiana è il protagonista dell’evento che inaugura l’estate fiorentina e richiama pubblico da tutto il mondo. Il Firenze Gelato Festival nasce nel 2010 e si presenta alla terza edizione forte dei successi internazionali dei primi due anni. Circa 400mila visitatori per ognuna delle due edizioni, un ampissimo riscontro nel mondo delle community online e della comunicazione e una crescente partecipazione di addetti ai lavori sono le caratteristiche che hanno valorizzato le proposte tecniche di un evento principalmente consumer ma che riserva attenzione e opportunità per gli obiettivi business di partner e sponsor dell'iniziativa. Per ragioni storiche e culturali, un evento come il Firenze Gelato Festival non poteva che venire ideato a Firenze, dove i capolavori dell’arte possono fare da cornice alle delizie per il palato e il genio creativo può dare sfogo alle innovazioni in tema di dolce freddo. La terza edizione del Firenze Gelato Festival si terrà dal 23 al 27 maggio 2012.