Resistance
L’esposizione ha come obbiettivo quello di riunire in un unico spazio differenti personalità artistiche non ancora professioniste, o comunque alle loro prime esperienze.
Comunicato stampa
“RéSISTANCe. RESISTERE è UN’ARTE”.
ESPOSIZIONE COLLETTIVA
di PITTURA E FOTOGRAFIA.
COMUNICATO STAMPA
METROCUBO Via Roma, 77, Siena.
INAUGURAZIONE: domenica 2 ottobre 2011, dalle ore 16 alle ore 20.
MOSTRA PERMANENTE: DAL 2 AL 6 OTTOBRE 2011, dalle ore 14 alle ore 17.
INGRESSO GRATUITO.
Organizzazione a cura dell’Associazione culturale RéSISTANCe, in collaborazione con Metrocubo, Associazione culturale Didee e Cooperativa Sociale Adagio.
L’esposizione ha come obbiettivo quello di riunire in un unico spazio differenti personalità artistiche non ancora professioniste, o comunque alle loro prime esperienze.
Artisti partecipanti:
ILARIA GRIN: “BELIEVE IN CONTAMINATION”
MARCO COLA: “CITIES”
TOMMASO CECCARINI: “RELITTI di CARTA”
DON MANUEL BUENO MARTIRE: “2010-2011”
GIOVANNA AMBROGGI: “MISTRUST ALL ENTERPRISES THAT
REQUIRE NEW CLOTHES”
MICHELA DANESI: “LA LONGA”
SARA FLORI: “ALTRI MONDI”
L’esposizione ha come obbiettivo quello di riunire in un unico spazio differenti personalità artistiche non ancora professioniste, o comunque alle loro prime esperienze.
Riassumendo la rete di espressioni e lavori legati all’ultimo anno di attività dell’Associazione culturale organizzatrice, si è costruito un progetto che vuole avvicinare a quell’ambiente artistico di Siena composto in prevalenza da studenti, una realtà proveniente da altri luoghi, condizionata pertanto da dinamiche espressive differenti e legate ad altre problematiche.
Ad unire ognuna di queste espressioni poniamo alla base ciò che le accomuna, ovvero la dimensione nella quale queste si muovono, in una sorta di anonimato dovuto a determinate cause o voluto per semplice passione, condizionato dalla lunga serie di concorsi e bandi che spesso escludono chi non già professionista, o legato alla sola volontà dell’artista.
In ogni caso, resistere alle proprie passioni è cosa impossibile, mentre per poterle alimentare occorre resistere alle varie problematiche del quotidiano e del mestiere.
“RéSISTANCe. RESISTERE è UN’ARTE”.
ESPOSIZIONE COLLETTIVA
di PITTURA E FOTOGRAFIA.
SCHEDE ARTISTI.
Ilaria Grin
Nata a Brescia nel 1985, dove vive e lavora.
Ha frequentato il Liceo artistico "Maffeo Oliveri" con indirizzo in rilievo e catalogazione dei beni culturali.
Nel 2004 si è iscritta al corso di pittura dell'Accademia "G.B. Cignaroli" in Verona conseguendo il diploma di Laurea nel' a.a. 2006-2007, con una con una tesi intitolata "L'ambiguità della violenza" - analisi dell'Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.
Successivamente, trascorre un cospicuo periodo di crescita artistica in Spagna, autofinanziato mediante la creazione e vendita di magliette dipinte, nelle grotte del sacro monte sopra Granada.
In quei luoghi viene a contatto con artisti e trovatori sperimentando uno stile di vita frugale ai margini della società.
Nell'ottobre del 2009 ha allestito a Brescia un proprio laboratorio dove ha dato vita ai primi veri lavori in serie mediante l'utilizzo di materiali quali carta, acquerello e penna a sfera.
Congiuntamente sviluppa e approfondisce la passione per la fotografia, avvalendosi della tecnica dello scatto continuo manuale.
Successivamente sperimenta la tecnica della pittura su ceramica, in particolar modo su supporti come piastrelle e tazze.
Nei lavori fino ad oggi esposti emerge sempre una ricerca spasmodica e compulsiva dell'amore.
Nel 2011 presenta al circolo Arci "Le Tits" (Bs) un progetto fotografico dal titolo "Amore al femminile - se non puoi cambiare la realtà cambia il modo di percepirla".
A giugno partecipa alla esposizione "Impure - tutto è puro per i puri" organizzata dal collettivo SIL di cui è membro, esponendo dodici acquerelli della serie "GirlsL" donne che hanno appena fatto sesso o stanno per andare a farlo; a luglio espone al festival "LOW" con un'opera sulla musica.
Nel 2010 partecipa ad un'esposizione collettiva in occasione del' 8 marzo presso il circolo Arci "Le Tits" (Bs); nello stesso anno al circolo Arci "Le Visionnaire" (Bs) presenta un progetto dal titolo "Ilaria Dell'Aversana vs Ilaria Grin" quadri su tela realizzati durante il periodo dell'Accademia e opere più recenti come la serie dei visi su carta.
In estate presso il circolo Arci "Bitte" (Mi) è tra le protagoniste dell'esposizione collettiva intitolata "cosa c'è nel cestino di cappuccetto rosso" sulla relazione tra corpo, cibo e sesso, che verrà riproposta al circolo Arci "Le Tits" (Bs) e nell'estate del 2011 a Saragoza.
A settembre espone piastrelle e acquerelli alla manifestazione artistica "ArteStrasse" in via Carlo Cattaneo (Bs).
Nel 2009 allestisce una esposizione collettiva presso il circolo UISP "Latteria Artigianale Molloy" (Bs), dove espone la prima serie fotografica di persone in movimento "soggetti danzanti".
Nel 2008, espone presso "Arte in te" (Bs) la serie fotografica di 150 pezzi "non sento", studio anatomico sull'apparato uditorio.
Tra i primi 10 selezionati del concorso fotografico "Colombo", nel 2007 ha esposto il suo progetto "sangue del mio sangue" sul fratricidio presso Palazzo Loggia a Brescia.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte” con un progetto dal titolo “BELIEVE IN CONTAMINATION”, accompagnato da testi di Giulia Aiardi; un progetto di quattro tele (2X1,5m) sull'universo delle credenze e sulle contaminazioni che avvengono tra di loro in una società globalizzata. Quattro soggetti racchiudono in sé molteplici simboli religiosi e il corredo di significati che ad essi appartengono. Emerge un individuo tutt'altro che secolarizzato, ma bisognoso di fede anche se personale e reinventata.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
Facebook: Ilaria Grin
Web: www.ilariagrin.com
Marco Cola
Nato a Brescia nel 1981, dove vive e lavora.
Cresciuto in una famiglia di artigiani; il nonno prima e il padre poi gestivano una fonderia artistica.
Sin dalla più tenera età è venuto a contatto con i grandi della scultura moderna, da Brancusi a De Chirico. Seppur non abbia deciso di seguire le orme del padre, è sempre stato sensibile al mondo dell’arte e, non appena avuta l’occasione, ha viaggiato per coltivare questa passione e per confrontarsi con realtà anche molto lontane dal suo bagaglio culturale.
Molto attento alle tematiche del sociale, specialmente quelle che riguardano l’integrazione dei disabili nel quotidiano, collabora attivamente per diversi eventi culturali della sua città.
Ha inoltre avviato un progetto di ristorazione casalinga per far conoscere le cucine locali, poiché ritiene che il cibo sia il primo veicolo di trasmissione delle culture.
Si può dire che la fotografia sia il tessuto connettore di tutte le sue passioni.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte” con delle raccolte dal titolo unitario di “CITIES”, scatti fotografici di Berlino, Istambul e Shanghai, mettendo a confronto le proprie esperienze di viaggio in luoghi completamente diversi per latitudine e cultura.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
Tommaso Ceccarini
Nato a Livorno nel 1978, vive e lavora a Siena.
Dal 2004 lavora nel campo della comunicazione, del web e della grafica. Si occupa soprattutto della realizzazione di pubblicazioni, brochure, manifesti ed inviti.
Ha partecipato alla realizzazione di Facoltà di Frequenza, la radio dell’Ateneo di Siena, realizzandone i notiziari, parte della segreteria e due programmi.
Collabora alle iniziative dell’Associazione nazionale Città del Vino.
Ha realizzato diverse esposizioni personali presso il Caffè Ortensia di Siena.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte” con un progetto dal titolo “RELITTI di CARTA”.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
[email protected]
Don Manuel Bueno Martire
Nato a Brescia nel 1985, vive e lavora a Siena.
Membro del Collettivo R.A.M. di Brescia dal 2008, gruppo di artisti e tecnici rivolto alla sperimentazione artistica del suono.
Presidente dell’Associazione culturale RéSISTANCe di Siena dal 2010, anno di fondazione, attiva nella ricerca, nella produzione artistica e nell’organizzazione di eventi.
Ha realizzato una mostra personale presso il Circolo Propositivi di Siena, dal titolo “DOWN IS THE NEW UP – cinque dipinti di una vita passata a testa in giù”, nell’autunno del 2009; nello stesso anno è vincitore del X Concorso Nazionale di Narrativa Essenziale “Formiche Rosse”; nel 2010 ha realizzato una mostra personale presso il caffè Ortensia di Siena, dal titolo “SUONO SOLO CAMPANELLI” e una esposizione collettiva presso il ristorante MARTHA di Brescia, dal titolo “IMMAGINE E SUPERFICIE”; ha partecipato ad una esposizione collettiva presso il Mens Sana di Siena, in occasione della Festa Europea della Musica, nel 2011.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte.” con una raccolta di opere dal titolo “2010-2011. CAMBIARE CASA FA MALE”.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
Facebook: Don Manuel Bueno Martire
Web: http://www.flickr.com/photos/amperesolvesproblems/
Giovanna Ambroggi
Nata a Venezia nel 1985, vive a Verona, lavora a Padova.
Ha frequentato l’ Accademia della moda e del costume di Siena, conseguendo i diplomi di modellista e figurinista di moda.
2010: ha confezionato gli abiti di scena per lo spettacolo “Per una sana e robusta costituzione”, prodotto da TeatrO2, presso il Teatro dei Rozzi di Siena.
2011: ha confezionato gli abiti di scena per lo spettacolo “Notti e notturni”, prodotto da TeatrO2, presso il Teatro dei Rinnovati di Siena.
Ha confezionato gli abiti di scena per lo spettacolo “Libertè”, prodotto da Teatro XX, presso il Teatro dei Rozzi di Siena.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte” con un progetto dal titolo “MISTRUST ALL ENTERPRISES THAT REQUIRE NEW CLOTHES”.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
Facebook: Giovanna Ambroggi
Michela Danesi
Nata a Brescia nel 1985, vive e lavora a Siena.
Alcuni suoi lavori sono in vendita presso il negozio di artigianato persiano, in via Pantaneto 74 a Siena.
È alla sua prima esposizione.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte” con un progetto dal titolo “LA LONGA”.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
Sara Flori
Nata a Siena nel 1985, dove vive e lavora.
Dopo essersi diplomata all’Istituto d’Arte di Siena, frequenta il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente si specializza in illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics, sempre a Firenze.
Nel 2010 collabora con il festival “Fiabesque: la città delle fiabe”, in provincia di Pisa, e illustra per Aaren Editorial la fiaba “Il cavallino magico”.
Nel 2011 lavora alle illustrazioni di “Où est passè Sid Silenzio?”, scritto da Bernardo Anichini ed edito in Francia da Eveil et Decouvertes.
Attualmente tiene un corso di illustrazione a Siena e collabora con una piccola casa editrice e con negozi d’arte dove espone i suoi disegni.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte” con un progetto dal titolo “ALTRI MONDI”.
Resiste.
Contatti: Web: http://saraflori.blogspot.com/
Mail: [email protected]
Mariasole dell’Aversana
Nata a Brescia nel 1986, dove vive e lavora.
Si forma presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, diplomandosi nel Corso di Teatro-Danza nell'estate del 2009. Nello stesso anno fonda la compagnia "FATTORIA VITTADINI" insieme a undici danzatori neo-diplomati, attraverso la quale inizia a relazionarsi con i palcoscenici internazionali. Da due anni fa parte della Compagnia Sperimentale "NO FRILLS", compagnia di danza contemporanea di ricerca formata da dieci danzatori, che si occupa di diffondere quest' arte scenica ancora poco conosciuta. Ogni singolo elemento è coinvolto nella creazione degli spettacoli ed è chiamato a dare il proprio contributo creativo e ogni produzione è perciò frutto del lavoro collettivo, anche se condotto da un leader artistico, Manuela Bondavalli. In questi anni arricchisce la sua ricerca artistica approfondendo lo studio di: Realease Technique, Skinner, Authentic Movement e Contact Improvvisation, collaborando con diversi maestri internazionali, tra i quali: Manuela Bondavalli (ITA), Stephanie Skura (USA), Lucinda Childs (USA), Jess Curtis (USA), Robert Anderson (UK), Katy Dymoke (UK), Max Cuccaro (ITA),
Juliette Mapp (USA), Joe Moran (UK), Maya Weinberg e Shahar Brown (ISR) assistenti della coreografa israeliana Yasmeen Godder, Peter Schumann- Bread&Puppets (GER), Maria Consagra (ITA) e Jean-Claude Penchenat - Regista e co-fondatore del Teatre du Soleil (FRA). Si dedica inoltre all'insegnamento e all'organizzazione di laboratori itineranti di Danza Creativa e Circo per bambini. 2011 - "Festival Exister 2011" (ITA) "UNSPOKEN" - Compagnia "No Frills" 2010 - "Container Festival 2010 - Danza Internazionale d'Avanguardia e d'Improvvisazione" (ITA) - "UNSPOKEN" - Compagnia "No Frills" - "Container Festival 2010 - Danza Internazionale d'Avanguardia e d'Improvvisazione" (ITA) - "ROMANCE" - Site Specific Performance Ideato e diretto da: Stephanie Skura e Manuela Bondavalli. - "Fondazione Arnaldo Pomodoro" (ITA) - "POUR UN ERBIERE" - Compagnia "Fattoria Vittadini" - Coreografia: Emanuela Tagliavia 2009 - "Container Festival 2009 - Danza Internazionale d'Avanguardia e d'Improvvisazione" (ITA) - - Site Specific Performance - Coreografia: Stephanie Skura - "Biennale Danza Venezia 2009" (ITA) - "SUDDEN BIRDS" - Compagnia "Fattoria Vittadini" - Coreografia: Yasmeen Godder - "Torino Danza Festival 2009" (ITA) - "SHORT RIDE IN A FAST MACHINE" - Compagnia "Fattoria Vittadini" - Coreografia : Lucinda Childs - "Un Automne à Tisser" (FRA) - "GENEVE - PARIS -MILAN" - Regia di: Jean-Claude Penchenat 2008 - "Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi" (ITA) - "FRAGMENTS" - Coreografia: Lucinda Childs 2006 - "Bread&Puppets Company - Italian Tour 2006" (ITA) - "CIRCUS OF THE AMERICAS" - Spettacolo itinerante diretto da: Peter Schumann.
Partecipa a “RèSISTANCe. Resistere è un’arte.”con uno spettacolo di danza contemporanea dal titolo “AUGURIO di METAMORFOSI”.
Resiste.
Contatti: Mail: [email protected]
Cooperativa Sociale Adagio
Adagio attraverso la cucina, intesa come cura, accoglienza e forma di creatività, attraverso i suoi piccoli catering e la ristorazione a domicilio intende ri-proporre, nei gesti semplici, del mangiare, nel recupero della tradizione e delle buone abitudini alimentari, un esempio di come riconciliarsi con la natura e ritornare ad essere in sintonia con la sua musica.
Resiste.
Contatti: Facebook: Adagio Cooperativa Sociale Onlus
Mail: [email protected]