Reporting via Piave
Reporting via Piave. Raccontati, racconta il tuo quartiere. Mostra finale del laboratorio a cura del gruppo Reporting via Piave e Sottobosco. Terminati gli incontri laboratoriali, la mostra presenta al pubblico i progetti fotografici del gruppo di lavoro Reporting via Piave: più di 200 scatti per raccontare le identità, le trasformazioni, le risorse e i limiti del quartiere Piave di Mestre (Ve).
Comunicato stampa
Reporting via Piave.
Raccontati, racconta il tuo quartiere
Mostra finale del laboratorio
a cura del gruppo Reporting via Piave e Sottobosco
Spazio Metropolitano | Piazzale Candiani 5, 30174 Venezia-Mestre
8 - 23 giugno 2012
Inaugurazione: 8 giugno 2012 ore 18:00
Presentazione del catalogo: 23 giugno 2012 ore 18:00
Orari: da martedì a venerdì 15.30 - 19.30;
sabato 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30 - lunedì e festivi chiuso
www.sottobosco.net [email protected]
www.reportingviapiave.it [email protected]
Ripensare la città è oggi una delle priorità che la contemporaneità ci impone. Gli assetti urbanistici, le reti sociali e i reticoli identitari che in essa si intrecciano sono al centro di profonde trasformazioni che chiamano in causa la necessità di nuove e più partecipate forme di esercizio della cittadinanza.
La città è anche e soprattutto un luogo che produce cultura, capace perciò di produrre e riprodurre innumerevoli immaginari, legati alle identità e alle storie di chi la attraversa. In questo senso il quartiere di via Piave a Mestre, sul quale abbiamo focalizzato la nostra attenzione, offre un punto di vista privilegiato in virtù della sua complessità sociale e del particolare rapporto che intrattiene con la città di Venezia.
Insieme ad un gruppo di cittadini abbiamo provato a raccontare, con un taccuino e una macchina fotografica, questa complessità: il percorso, iniziato a dicembre 2011, si è sviluppato attraverso incontri settimanali durante i quali abbiamo discusso di ricerca fotografica, ascoltato e compreso i reciproci punti di vista con lo scopo di costruire un racconto a più voci del quartiere.
Storie ed esperienze differenti, visioni e letture del cambiamento in atto: 27 scatti a disposizione di ogni partecipante per dire la propria e osservare il quartiere guardandolo attraverso il mirino di una macchina fotografica, raccontarne i luoghi e le collettività che lo attraversano.
Terminati gli incontri laboratoriali, la mostra presenta al pubblico i progetti fotografici del gruppo di lavoro Reporting via Piave: piú di 200 scatti per raccontare le identità, le trasformazioni, le risorse e i limiti del quartiere Piave di Mestre (Ve).
In mostra i progetti di: Alessandro Angeli, Lorenzo Angeli, Marino Bastianello, Valentina Bona, Elisa Cargnel, Filippo Casarin, Francesco Casarin, Eugenia Delfini, Claudia Faraone, Paolo Grazioli, Sandro Mion, Alice Musi, Endri Orlandin, Marlies Ranieri.