Renzo Marasca – senza titolo

Torino - 20/12/2014 : 30/01/2015

Edizioni Inaudite chiude il 2014 con l’attesa pubblicazione di senza titolo, libro d’artista di Renzo Marasca, che verrà presentato insieme ad una selezione di opere.

Informazioni

Comunicato stampa

Edizioni Inaudite chiude il 2014 con l’attesa pubblicazione di senza titolo, libro d’artista di Renzo Marasca, che verrà presentato sabato 20 dicembre, alle ore 19, presso il Centro di Cultura Contemporanea – Ex Birrificio Metzger di Torino, insieme ad una selezione di opere che rimarranno in mostra fino al 30 gennaio



In linea a quanto il progetto di Edizioni Inaudite ci ha abituato e vuole essere, uno strumento con cui il singolo artista trova un mezzo di espressione e di ricerca altro e “inaudito” rispetto alle discipline per cui è più spesso conosciuto, in senza titolo non ritroverete la produzione pittorica di Marasca, se non per alcuni accenni e dettagli, quasi intrusioni, delle tinte dei suoi dipinti. Il libro è piuttosto concepito come un diario che raccoglie una selezione di immagini e citazioni che tessono il fil rouge della sua quotidianità legata alla creazione di immagini, che si svolge da anni prevalentemente a Berlino: «io vivo soltanto guardando quello che mi sta attorno cercando di capire dove sono, divorato quotidianamente da immagini che diventano a volte più reali del reale […] Queste sono le condizioni. Il lavoro è una cosa a sè».

Pubblicato in tiratura limitata di cinquanta esemplari in ognuna delle quali è allegato un disegno originale per Gli Irrilevanti, collana che include ad oggi i lavori di Barbara Fragogna, Petrov Ahner, Exilentia Exiff e Rebecca Agnes, il libro contiene un susseguirsi di immagini in bianco e nero, stralci di riviste, da Phototeca a Wanted! di Ando Gilardi, ma anche citazioni, estratti di discorsi scovati dall’artista nella sua personale wunderkammern, fonte di suggestioni, appunti e schizzi, che tornano nel suo diario “senza titolo”.

La presentazione e la mostra sono stati organizzati grazie alla collaborazione di Centro di Cultura Contemporanea – Ex Birrificio Metzger di Torino. L’artista sarà presente.


RENZO MARASCA