Remo Valli – Dimensioni nascoste

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI SARZANO
Via G. Graziani 11, Casina, Italia
Date
Dal al

da martedì a venerdì ore 17.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì.

Vernissage
22/07/2012

ore 17

Patrocini

La mostra, presentata da Sandro Parmiggiani, è promossa dal Comune di Casina, Assessorato Cultura, Turismo e Promozione del Territorio, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Artisti
Remo Valli
Uffici stampa
CSART
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In mostra, una trentina di opere a tecnica mista su tela, tavola e policarbonato, realizzate dal 2005 ad oggi. Un percorso che comprende i primi dipinti materici, vicini alle esperienze dell’Informale italiano, ma anche le ricerche degli ultimi anni, in cui il pittore si è dedicato allo studio dei materiali, per superare la tradizionale bidimensionalità del quadro.

Comunicato stampa

REMO VALLI
Dimensioni nascoste
Osmosi tra pittura e materia, tra finzione e realtà

Testo di presentazione di Sandro Parmiggiani

Inaugurazione: domenica 22 luglio, ore 17.00

Il pittore reggiano Remo Valli espone, dal 22 luglio al 5 agosto 2012, nella Chiesa del Castello di Sarzano a Casina (RE). La mostra, presentata da Sandro Parmiggiani, è promossa dal Comune di Casina, Assessorato Cultura, Turismo e Promozione del Territorio, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
“Dimensioni nascoste. Osmosi tra pittura e materia, tra finzione e realtà” è il titolo dell’esposizione di Casina, che costituisce l’anteprima di quella che sarà allestita il prossimo gennaio in Palazzo Casotti a Reggio Emilia.
Come spiega l’autore del testo di presentazione, «per lunghi anni Remo Valli […] ha tenuto dentro di sé, segretamente coltivato e in un qualche modo dissimulato l’antica passione per la pittura, finché ciò che era stato invisibile fiume sotterraneo, ha potuto finalmente manifestarsi, assumendo […] le sembianze simboliche di quell’oscuro, prolungato travaglio interiore, di quella macerata, inesausta tensione a fuoriuscire».
In mostra, una trentina di opere a tecnica mista su tela, tavola e policarbonato, realizzate dal 2005 ad oggi. Un percorso che comprende i primi dipinti materici, vicini alle esperienze dell’Informale italiano, ma anche le ricerche degli ultimi anni, in cui il pittore si è dedicato allo studio dei materiali, per superare la tradizionale bidimensionalità del quadro.
«Evidenti», scrive Sandro Parmiggiani, «sono le suggestioni storiche evocate dall’opera di Valli: dal primo informale, squisitamente pittorico (Santomaso, Poliakoff) a Burri, da Fontana a Bonalumi, senza dimenticare la lezione di un artista, Vivaldo Poli, di cui Remo fu amico, fin dai tempi dell’infanzia a Novellara».
La personale, che sarà inaugurata domenica 22 luglio, alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 5 agosto 2012, da martedì a venerdì con orario 17.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 366 3729877 - [email protected].
Le opere di Remo Valli saranno inoltre esposte, dal 16 al 30 agosto 2012, presso la sede dell’Associazione ProMarola (Marola, Reggio Emilia).
Remo Valli (Novellara, 1947) inizia a disegnare e dipingere fin da bambino, stimolato dal padre pittore, Renato Valli, e dalla frequentazione dello studio di Vivaldo Poli, amico di famiglia e attivo nel MAC (Movimento Arte Concreta). Grafico pubblicitario per professione, negli anni ha coltivato silenziosamente la sua passione per la pittura, che solo recentemente è stata presentata al pubblico. Dopo la prima mostra personale, allestita nel 2007 presso la Galleria Scaletta di S. Zaccaria a Venezia, ha preso parte alle collettive “ArteEstate. Omaggio a Romano Vio” (Venezia, 2007) ed “Omaggio a Paolo Rizzi” (Galleria Lazzaro by Corsi, Milano, 2008). Nel 2008 ha vinto il Premio Elio Botti nell’ambito del concorso “Acqua Saliente”, indetto dal Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.