Rebirthday 2017 – Coltiviamo Ben-Essere

Torino - 21/12/2017 : 21/12/2017

Come ogni anno, la Fondazione aderisce al progetto internazionale Re-birth day dell’artista Michelangelo Pistoletto con una visita al Cantiere dell'Arte con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e una lecture sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute: relatori Pierluigi Sacco ed Enzo Grossi.

Informazioni

Comunicato stampa

Come ogni anno, la Fondazione aderisce al progetto internazionale Re-birth day dell’artista Michelangelo Pistoletto, nostro socio onorario,...

nella quale si connettono oltre 600 luoghi in 5 Continenti per dar conto alle proprie comunità dei processi di trasformazione in atto, una vera e propria geografia del cambiamento.

Appuntamento all’ospedale S. Anna, in aula Dellepiane, Via Ventimiglia 3

Dalle ore 9,30 il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli condurrà gli ospiti che lo desidereranno, a esplorare i cambiamenti radicali dell’ambiente ospedaliero realizzati in cinque anni da quasi 1000 persone coinvolte nei community work con la Fondazione Medicina a Misura di Donna: un vero e proprio Cantiere dell’Arte condotto dal Museo che progressivamente sta trasformando- attraverso azioni di pittura collettiva agli ingressi, per le scale, nelle sale d’attesa e nei reparti-, la percezione dello stanco edificio in un giardino, secondo i desideri espressi dal personale, dalle pazienti e dalle loro famiglie.
Dalle ore 10 alle 12, per la prima volta in Italia, si terrà una lecture inserita nella piattaforma nazionale di formazione dell’ordine dei giornalisti- SIGEF una lecture sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute, tema sul quale il nostro Ente è stato apripista in Italia, con i massimi esperti europei: il prof. Pierluigi Sacco (prorettore IULM, direttore del Centro di valutazione delle politiche pubbliche, special adviser del commissario europeo alla cultura, rappresentante in Europa del Metalab di Harvard) e il prof. Enzo Grossi (medico, docente di qualità della vita e promozione della Salute all’Università Alma Mater di Bologna).
A seguire, la prof. Chiara Benedetto, Presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna presenterà le realizzazioni dell’Ente nel 2017 e le prossime sfide. Nel corso dell’appuntamento verrà lanciato il programma “Fondazione a porte aperte”, attraverso il quale, con la recente variazione dello statuto, la Fondazione ha istituito la nuova categoria di soci “Aderenti” per poter ampliare il coinvolgimento della comunità.
La Maison Tonatto presenterà inoltre la nuova fragranza “Profumo di Vita”, dedicata alla Fondazione.
Insieme, tutto è possibile.