Rebirth Day 2021

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO COMUNALE D'ARTE MODERNA
Via Borgo 34, Ascona, Switzerland
Date
Il
Vernissage
21/12/2021

dalle 15.30 alle 17.30
nell'Aula magna del Collegio Papio di Ascona

Artisti
Michelangelo Pistoletto
Generi
serata - evento
Loading…

Alla presenza di Michelangelo Pistoletto, che quest’anno – nell’ambito della sua mostra presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona – lancerà questo evento mondiale dal Borgo di Ascona.

Comunicato stampa

Richiamandosi alla connotazione fantasiosa di "fine del mondo" attribuita alla data del 21 dicembre 2012 dai Maya, Michelangelo Pistoletto ne reinterpreta il significato, ribattezzandolo il giorno della ri-nascita, come reazione alla situazione in cui si trova l’umanità a questo punto della sua storia: il pianeta sta soffrendo e le crisi si susseguono ovunque.

Sotto il simbolo del Terzo Paradiso il Rebirth Day è la festa che celebra questa data in cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. Terzo Paradiso significa che alla fine del secondo paradiso, quello artificiale che viviamo oggi, seguente al primo paradiso, quello naturale, dobbiamo creare il terzo stadio del percorso umano, generando un rapporto equilibrato tra natura e artificio.

Rebirth Day è un evento mondiale: una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio!

Ad Ascona l'evento prenderà inizio al mattino con un workshop organizzato da Saverio Teruzzi, coordinatore Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, che prevede il dialogo tra studenti liceali e adulti su temi di grade attualità quali la salvaguardia del pianeta, l’inclusione sociale, la globalizzazione, la dispersione della cultura/comunicazione ecc. I dati raccolti dai vari gruppi di lavoro verranno poi riproposti e discussi nel pomeriggio da Michelangelo Pistoletto e Alberto Fiz (co-curatore della mostra), durante la conferenza pubblica che avrà inizio alle ore 15.30.

Iscrizione obbligatoria entro lunedì 20 dicembre: [email protected]; tel. 091 759 81 40.
Per accedere all'evento è obbligatorio presentare un certificato COVID valido; saranno inoltre da osservare i nuovi provvedimenti che la Confederazione emanerà nel corso della prossima settimana.