Rebecca Norris Webb – My Dakota

Roma - 28/03/2017 : 13/04/2017

Il South Dakota, terra natale di Rebecca Norris Webb, è uno degli stati di frontiera delle Grandi Pianure americane. Un luogo scarsamente popolato, dove è più facile incontrare animali che persone.

Informazioni

  • Luogo: OFFICINE FOTOGRAFICHE
  • Indirizzo: Via Giuseppe Libetta 1 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 28/03/2017 - al 13/04/2017
  • Vernissage: 28/03/2017
  • Autori: Rebecca Norris Webb
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: lunedì – venerdì ore 10.00/13.30 e 14.30/19.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

I fotografi americani Alex Webb e Rebecca Norris Webb tornano in Italia dal 28 marzo al primo aprile per tenere il loro workshop, Finding Your Vision, che avrà luogo presso Officine Fotografiche, in occasione dell'esposizione della mostra di Rebecca Norris Webb, My Dakota, curata da RVM Hub, visitabile negli spazi di Via G. Libetta, 1 fino al 13 aprile 2017.

La Mostra
MY DAKOTA di Rebecca Norris Webb
A cura di RVM Hub, 29 marzo - 13 aprile 2017
tratta dal libro My Dakota, ed

italiana: Postcart Edizioni

Il South Dakota, terra natale di Rebecca Norris Webb, è uno degli stati di frontiera delle Grandi Pianure americane. Un luogo scarsamente popolato, dove è più facile incontrare animali che persone. Dominati dai vasti spazi e dal silenzio, gli aspri e bellissimi paesaggi del South Dakota sono a volte preda di un vento brutale e di condizioni climatiche estreme. Mentre fotografava per il suo progetto, Rebecca è stata travolta dalla notizia della morte improvvisa di suo fratello. «Per mesi una delle poche cose che hanno alleviato il mio cuore instabile era il paesaggio del South Dakota... ho cominciato a chiedermi: può la perdita avere una propria geografia?»
My Dakota, che intreccia testi e fotografie liriche, è un lavoro intimo sul West e un’elegia per un fratello perduto. Da questo lavoro, oltre la mostra è stato realizzato un volume, edito in Italia da Postcart Edizioni, selezionato tra i migliori libri del 2012 da photo-eye e pluri recensito dalla critica sui più importanti magazine e blog internazionali, quali il Time, Lens Blogs del The New York Times e The New Yorker.

Il Workshop
«Finding your Vision è un workshop ideato dai Webb e rivolto a fotografi professionisti e seri amatori.
Questo workshop sarà un esercizio per trovare la propria visione unica di Roma, utilizzando la macchina fotografica per esplorare la città in un modo diretto e spontaneo. È un workshop che metterà in risalto lo sviluppo del proprio modo di vedere attraverso la fotografia. Servirà anche per imparare come modificare il proprio lavoro in modo intuitivo e comprendere come portare la propria visione fotografica a un livello successivo».

Il corso, a numero chiuso e al completo, è riservato ai soli iscritti, che verranno da ogni parte del mondo, ma durante i giorni del workshop ci saranno due eventi, organizzati in collaborazione con Officine Fotografiche, gratuiti e rivolti al pubblico.

Gli eventi
Mercoledì 29 marzo alle 20.00 avrà luogo uno slide talk con Rebecca Norris Webb e Alex Webb dal titolo "Slant Rhymes: The Photographs of Alex Webb and Rebecca Norris Webb” dove i due fotografi parleranno del loro lavoro di coppia creativa.

Venerdì 31 marzo alle 19.00 Rebecca Norris Webb condurrà i visitatori in una visita guidata della mostra My Dakota.

Bio
Alex Webb (nato a San Francisco, 1952) meglio conosciuto per il suo vibrante e complesso lavoro sui colori, fotografando in particolare l'America Latina e i Caraibi, ha pubblicato 15 libri tra cui Under a Grudging Sun: Photographs from Haiti Libere, From the Sunshine State: Photographs of Florida, The Suffering of Light e, più recentemente, La Calle, che presenta circa 30 anni di sue fotografie di strada. Alex ha esposto nei musei di tutto il mondo tra cui il Whitney Museum of American Art, New York, l'High Museum of Art, Atlanta, e il Museum of Fine Arts, Boston. Il suo lavoro è nelle collezioni di numerosi musei, tra cui il Metropolitan Museum of Art, New York. Alex è diventato un membro di Magnum Photos nel 1979. Il suo lavoro è apparso sul New York Times Magazine, National Geographic, Geo Magazine e altre pubblicazioni.

Rebecca Norris Webb (nata a Rushville, Indiana, 1956) ha pubblicato cinque libri di fotografia – tra cui The Glass Between Us, Alex Webb and Rebecca Norris Webb on Street Photography and the Poetic Image, e Violet Isle: A Duet of Photographs from Cuba (con Alex Webb). Rebecca Norris Webb nasce come poetessa; intreccia spesso prosa e fotografie nei suoi cinque libri, soprattutto in My Dakota, un’elegia per suo fratello morto improvvisamente e oggetto della mostra personale. Le sue fotografie sono apparse su New Yorker, Guardian, Le Monde, tra gli altri; inoltre, i suoi lavori figurano tra le collezioni del Museum of Fine Arts di Boston, il Cleveland Museum of Art e il George Eastman Museum di Rochester, NY. Il suo sesto libro, Slant Rhymes (a cui ha collaborato Alex), edito da La Fabrica, è uscito a marzo in Spagna.

RVM Hub è una nuova realtà che opera nel mondo dell’editoria fotografica, della fotografia e della comunicazione. Tra le varie attività di cui si occupa, oltre alla curatela di mostre e progetti fotografici, spesso legati all'organizzazione di workshop tenuti da fotografi, photo editor e consultant, giornalisti e vari professionisti del settore di fama internazionale, RVM Hub ha focalizzato il suo lavoro sul rilancio di RVM Magazine, un quadrimestrale indipendente dedicato alla fotografia narrativa e al racconto per immagini - già attivo tra il 2007 e il 2014 - che da metà 2017 tornerà ad essere pubblicato con un nuovo layout, nuove collaborazioni e rubriche.