RAVE East Village Artist Residency

Informazioni Evento

Luogo
SALA AJACE
Piazza Libertà , Udine, Italia
Date
Il
Vernissage
04/05/2012

ore 20

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Photo Claudio Bettio Taiabati. Nell’ambito della programmazione di Vicino/lontano, si terrà l’incontro RAVE East Village Artist Residency e il Buen Retiro dell´arte contemporanea presso la Sala Ajace di Piazza Libertà a Udine.

Comunicato stampa

RAVE East Village Artist Residency e la ricerca nel Buen Retiro:
un nuovo modo per costruire l'arte contemporanea.

ph Claudio Bettio Taiabati

Nell'ambito della programmazione di Vicino/lontano, venerdì 4 maggio alle ore 20.00 si terrà l'incontro RAVE East Village Artist Residency e il Buen Retiro dell´arte contemporanea presso la Sala Ajace di Piazza Libertà a Udine.
Nel 2011 è nata nella campagna friulana una residenza internazionale per artisti, che ha dato vita a una serie di incontri, esperienze, progetti artistici. La residenza ha luogo a Trivignano Udinese in un cascinale piuttosto atipico, poiché nei suoi prati vivono anche molti animali salvati dall’industria alimentare.
L'edizione d'esordio ha visto Adrian Paci come artista in residenza e il suo video 'Inside the Circle', interamente girato nella cascina dove ha luogo al residenza, ha recentemente debuttato a New York con la Peter Blum Gallery.
Il perché e il come tutto questo ha avuto origine, cosa è accaduto, le sorprese che hanno costellato il percorso, e quale sarà il programma 2012 saranno i temi dell’incontro con gli organizzatori della RAVE East Village Artist Residency, Giuliana Carbi, Isabella Pers, Tiziana Pers, Giovanni Marta e Daniele Capra. Un intervento del filosofo Gino Ditadi introdurrà le basi del pensiero biocentrico, aprendo una finestra sulla necessità dell’uomo contemporaneo di porsi quesiti non più differibili.
Gino Ditadi è studioso delle ideologie, filosofo della Deep ecology e teorico del biocentrismo ed è autore di svariati saggi di carattere storico e filosofico, tra cui la sua ultima pubblicazione: L’animale buono da pensare (2010).
Il racconto sarà accompagnato dalla proiezione delle immagini dei momenti più significativi della residenza e dalle pubblicazioni che ne documentano la storia. Sotto la Loggia del Lionello la serata proseguirà con un dessert multietnico a cura dell'associazione interculturale Cinampa accompagnato dai Vini Marco Felluga Russiz Superiore e da una vinyl dj set performance di Dj Kireevsky. Si ringrazia per la collaborazione il Caffè Contarena di Udine.
RAVE East Village Artist Residency è un progetto realizzato in rete con le associazioni East Village, Trieste Contemporanea, L'Officina e Hope. Main partner Altevie Technologies.
www.raveresidency.com