Rave 2012 – Ivan Moudov

Trivignano Udinese - 03/08/2012 : 11/08/2012

Dopo la prima edizione di RAVE con protagonista Adrian Paci (2011), è ora la volta dell'artista bulgaro Ivan Moudov. Un artista internazionale, un cascinale in piena campagna friulana dove vivono animali che - attraverso le azioni artistiche, sono stati sottratti all’industria alimentare e tolti dai meccanismi consumistici per essere accolti in un contesto più naturale – un nuovo modo di interagire con la fisicità dell'ambiente i cui contenuti e le immagini verranno raccolti in un volume monografico. Questo è molto altro ancora è RAVE East Village Artist Residency 2012 al via da domani 3 agosto con incontri, presentazione dei volumi della residenza 2011, simposi.

Informazioni

  • Luogo: RAVE EAST VILLAGE ARTIST RESIDENCY
  • Indirizzo: Via Maniago, 5 33050 Trivignano Udinese, (Ud) - Trivignano Udinese - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 03/08/2012 - al 11/08/2012
  • Vernissage: 03/08/2012 ore 21
  • Autori: Ivan Moudov
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Email: info@raveresidency.com
  • Patrocini: Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Udine e del Comune di Trivignano Udinese.
  • Uffici stampa: ATEMPORARY STUDIO

Comunicato stampa

RAVE-East Village Artist Residency è una residenza che permette ad un artista internazionale di trascorrere un mese nella campagna friulana per condurre la propria ricerca in sintonia con i luoghi ed il territorio rurale. In un contesto caratterizzato dalla calma e dalla tranquillità – diversamente del frenetico rincorrersi che contraddistingue i nostri tempi – l’artista può infatti interagire con la fisicità naturale dell’ambiente. L’atmosfera rilassata favorisce così quell’approccio disteso in cui lavoro e piacere si mescolano nell’otium creativo

La residenza si svolge in un cascinale dove vivono animali che, attraverso delle azioni artistiche, sono stati sottratti all’industria alimentare e tolti dai meccanismi consumistici per essere accolti in un contesto più naturale.
Un volume monografico raccoglierà le immagini e i contenuti sviluppati durante la residenza.

Ivan Moudov è l’artista ospite dell’edizione di RAVE 2012.
L’artista bulgaro (che succede ad Adrian Paci, ospite nel 2011), è uno dei più noti artisti bulgari della nuova generazione. Lavora prevalentemente utilizzando strumenti espressivi quali il video, la fotografia, l’installazione e la performance. La sua opera, caratterizzata da una forza concettuale stringente e dalla volontà di scardinare le comodità del pensiero precostituito, indaga con particolare attenzioni i rapporti di potere e i vincoli di forza tra le persone e le istituzioni.
Ivan Moudov vive lavora a Sofia, dove è nato nel 1975. Ha partecipato alla 52. Biennale di Venezia, alla Prima Biennale di Mosca, a Manifesta4. Le sue opere sono state presentate in numerose istituzioni tra cui il Moderna Museet di Stoccolma, il Fridericianum Museum di Kassel, il KW Institute for Contemporary Art di Berlino, il Ludwig Museum of Contemporary Art di Budapest, l’ICA Institute of Contemporary Art di Sofia, lo SCC di Belgrado, il MART di Rovereto, la Sofia Art Gallery di Sofia, lo SMAK di Gent, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, il FRAC di Parigi.
Per Moudov questo è un felice ritorno in Friuli Venezia Giulia, avendo vinto l’edizione 2006 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea.


RAVE prevede inoltre una serie di laboratori e di conferenze pubbliche con un taglio trasversale, coinvolgendo sia esperti del settore artistico che esponenti del mondo intellettuale di diversa estrazione. L'edizione 2012 sarà caratterizzata da una particolare attenzione dedicata al dialogo e allo scambio costruttivo, in una sorte di buen retiro dell'arte contemporanea.
Durante tale periodo sono previsti i seguenti appuntamenti:
3 agosto ore 21, Chiusaforte (Ud). RAVE Residency prenderà parte allo spettacolo I Cercaluna, scritto da Pierluigi Cappello, ideato da Paolo Medeossi, regia di Giorgio Monte, a cura del Teatrino del Rifo.
8 agosto ore 10-18, Cascinale, Trivignano Udinese (Ud). Ivan Moudov in cascinale con gli artisti under 25 più promettenti della regione Friuli Venezia Giulia.
9 agosto ore 19, Studio Tommaseo, Trieste. Videospritz, Trieste Contemporanea, Ivan Moudov presenta il suo recente lavoro video, a cavallo tra documentazione e performance.
10 agosto ore 18, Castello, Udine. Presentazione del progetto RAVE. L’incontro è organizzato dai Civici Musei di Udine. Vi parteciperanno Ivan Moudov e Vania Gransinigh, Conservatore dei Civici Musei. Durante l'evento verranno presentati, freschi di stampa, i due volumi della residenza 2011.
11 agosto, dalle ore 21 all’alba, Cascinale, Trivignano Udinese (Ud). La Notte del Dialogo, simposio dedicato a una riflessione notturna sulla responsabilità dell'arte vista sotto tutti i suoi molteplici aspetti, ad iniziare dalla responsabilità dell'arte verso se stessa.