Rap – Amori sfigati

Milano - 12/02/2015 : 14/03/2015

La sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo presenta la mostra Amori sfigati dell’artista fiorentina Chiara Rapaccini.

Informazioni

  • Luogo: IL VICOLO
  • Indirizzo: via Maroncelli 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/02/2015 - al 14/03/2015
  • Vernissage: 12/02/2015 ore 18
  • Autori: Chiara Rapaccini-Rap
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato 10,30 - 19,30

Comunicato stampa

La sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo presenta la mostra Amori sfigati dell’artista fiorentina Chiara Rapaccini giovedì 12 febbraio alle ore 18,00.
Chiara Rapaccini, in arte RAP, nata a Firenze, vive e lavora a Roma dove insegna illustrazione per bambini all’Istituto Europeo di Design. Designer, pittrice, illustratrice, scrive e illustra libri per ragazzi e per adulti per le maggiori case editrici italiane






La mostra comprende una ventina di opere tra sculture e acrilici su legno e su tela, dove la Rapaccini, ironica e dissacrante, racconta momenti di vita quotidiana descritti con un segno sintetico, deciso, ricco di humour, e dai colori accesi.

Danno il titolo alla mostra una serie di vignette sugli equivoci d'amore, sulle goffaggini e le sconfitte della coppia contemporanea, sempre più smarrita e fragile che rappresentano in maniera pungente tutti quei temi che possono riguardare i rapporti d’amore raramente “fortunati”, quali gelosia, passione, tradimenti, possessività, infantilismo, malinconia, perfidia.








Dall’idea di Chiara Rapaccini è stata creata cinque anni fa una pagina Facebook Amori sfigati oggi seguitissima. I più di 70.000 followers ispirano l’artista con le loro storie d’amore “sfigate” che la stessa trasforma poi in vignette. Amori sfigati non è solo il titolo della mostra al Vicolo ma, come scrive l’artista, “e' una filosofia, un modo di essere, un movimento, un brand, un libro, un mazzo di carte, incontri in piazza, nei bar, nelle librerie, una serie di cortometraggi porno satirici.”

Durante la serata di inaugurazione della mostra, Rap- Chiara Rapaccini presenterà il suo ultimo libro "Amori Sfigati" edito da Franco Cosimo Panini, chiacchierando con il pubblico , raccontando le nostre storie amorose improbabili, in una veglia di San Valentino tenero ma sfigato…

Il divertente libro-cofanetto Amori sfigati è disponibile in galleria.


Amori sfigati, acrilico su legno, 2014

BIOGRAFIA
Chiara Rapaccini, RAP, è nata a Firenze, dove si è laureata in pedagogia, e attualmente vive a Roma dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. Designer, pittrice, illustratrice, scrive e illustra libri per ragazzi e per adulti per le maggiori case editrici italiane.
Ha realizzato cartoni animati per la televisione e per il cinema (per Panni sporchi di Mario Monicelli e per Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter) e ha collaborato con i giornali Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, L’Unità e L’Espresso. Col suo compagno di sempre Mario Monicelli nel 2008 ha scritto e realizzato il documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti” e, per il suo film “Le rose del deserto”, ha ideato l’immagine e il libro ”Le mosche del deserto” edito da Maschietto editore.
Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York (Istituto di Cultura Italiano 2009, Casa Italiana Zerilli Marimò 2014), Bruxelles, Tokyo dove nel 2002 ha diretto uno stage di scrittura e illustrazione per bambini. Sue opere sono nelle collezioni permanenti della GAM di Genova, e nei musei Azumino e al Chihiro in Giappone.
Ha collaborato come pedagoga e designer con il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il museo Archeologico di Napoli e il Teatro Argentina di Roma.
Chiara Rapaccini è autrice di una pagina satirica per il blog del L’Espresso che riscuote molto successo in Italia e all’estero e da cui è stato tratto il suo ultimo libro Amori Sfigati, Panini editore.



L’artista collabora con il Vicolo dal 1997 data in cui ha presentato a Genova la sua prima personale “ Merendine” alla quale hanno fatto poi seguito, sempre nella sede genovese, “Moods”(2006) e “Lovstori”(2010).


MOSTRE e WORKSHOP
2014
“AmoriSgualciti” - Libreria Io Ci Sto- Napoli – mostra diffusa presso Accademia di Belle Arti, Università di Napoli Federico II (Palazzo Gravina)
“AMORISFIGATI”, Galleria HDE, Napoli
Installazione artistica all'interno di “An Homage to Mario Monicelli – Casa Italiana Zerilli Marimò, NewYork

2013
Personale “RAP” – Chiesa dei Bigi, Grosseto

2012
Mostra antologica - Scuderie Aldobrandini, Frascati

2011
La bambina buona – Palazzo delle Esposizioni – Roma
La bambina buona – Galleria Vannucci – Pistoia

2010
Lovstori - Galleria Temporary Palazzo - Parma
Lovstori - Galleria Il Vicolo - Genova

2009
RAPPARIS - Istituto Italiano di Cultura di Parigi - Parigi
RAP NEWYORK - Istituto Italiano di Cultura di NY - NewYork
PAR RAP - Galleria Internazionale Tricromia – Bruxelles

2008
Lovstori-Amori sfigati - Tricromia - Roma
RAP - Boschetto Gallery - Roma
L’arte popolare siciliana - Museo Etnografico Russo - San Pietroburgo

2007
A volte non ci sono - Spazio sette – Roma

2006
Forniture RAP - Villa Grimaldi Fassio - Raccolte Frugone
Moods - Il Vicolo – Genova

2005
Forniture RAP - Nuages – Milano

2003
Cose da guardare - Tricromia – Roma

2002
RAP - Olii e sculture - Tricromia – Roma

2001
Viperette - Museo Biblioteca Laboratorio Delle Parole e Delle Figure Collodi – Pistoia
Fantasia on paper (The Italy picture book original illustration exhibition) – Daimaru Museum – Osaka
Fantasia on paper (The Italy picture book original illustration exhibition) – Kakogawa Cultural Center

2000
Chiara Rapaccini - Quasar - Piacenza
Viperette - Museo Correr - Venezia
Viperette - Nuages - Milano

1997
Merendine - A.A. arte moderna - Roma
Merendine – Il Vicolo - Genova