Raffaele Cioffi – Light Screens
L'evento focalizza l'attenzione sugli ultimi lavori di Cioffi e la loro evoluzione, testimone di una luce sempre più netta che pare tagliare il colore sulla tela.
-696x385.jpg)
Informazioni
- Luogo: LM GALLERY ARTE CONTEMPORANEA
- Indirizzo: via Vincenzo Monti, 8 Latina - Latina - Lazio
- Quando: dal 19/01/2017 - al 12/02/2017
- Vernissage: 19/01/2017
- Autori: Raffaele Cioffi
- Curatori: Lea Ficca, Matteo Di Marco
- Generi: arte contemporanea, personale
Comunicato stampa
La LM Gallery Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra "Raffaele CIoffi. Light Screens", prima personale dell'artista in galleria.
L'evento focalizza l'attenzione sugli ultimi lavori di Cioffi e la loro evoluzione, testimone di una luce sempre più netta che pare tagliare il colore sulla tela. La superficie pittorica sembra dunque divenire uno schermo, dal quale i riflessi si irradiano definendo la composizione dell'intera opera
In mostra due delle serie più significative dell'artista, "Alla luce della croce" e i più recenti "Sipario", questi ultimi orientati verso una ricerca in dialogo con la Pittura Analitica, tuttavia rielaborata in maniera soggettiva da Cioffi, che ne prende in prestito il rigore e le geometrie solo per indagare gli elementi fondamentali della sua pittura: luce e colore.
Al contrario, nei due lavori tratti da "Alla luce della croce" la simmetria delle forme viene offuscata da un acceso cromatismo, costruito su un oro che sottolinea la sacralità della tematica a cui è l'intera serie è dedicata, e la profonda spiritualità alla quale l'astrazione pittorica può giungere.
La mostra è curata da Lea Ficca e Matteo Di Marco. Il testo critico è a cura di Martina Valente.
