Radice di Tre – Seggio n. 1.732050807568877…

Roma - 19/09/2015 : 25/09/2015

Installazione Seggio n. 1.732050807568877… con la presentazione di Kit di Democrazia, un’opera-azione di Radice di Tre, duo artistico formato da Ugo Spagnuolo e Paolo Marianelli.

Informazioni

Comunicato stampa

Kit di Democrazia è un’opera-azione di Radice di Tre, duo artistico formato da Ugo Spagnuolo e Paolo Marianelli.


Teatro di questa esperienza un’aula-seggio (elettorale), allestita presso la Galleria Spazio 40 di Roma, in cui il pubblico sarà come sempre coinvolto a partecipare attivamente. Gli spazi e arredi sacri della democrazia e dell’istruzione costituiscono l’ambiente per una profana e ambigua televendita in video del fatidico Kit di Democrazia: la scatola ex-portabile del gioco della democrazia, corredata del necessario (regolamento compreso) per poter effettuare ovunque e qualsivoglia tipo di votazione



Nella giornata inaugurale la stessa azione del video verrà riproposta dal vivo dal poeta e performer Cony Ray, venditore-imbonitore televisivo dello spot pubblicitario, realizzato ad hoc da Radice di Tre, in onda a ciclo continuo per tutta la durata della mostra.
Su cosa vorresti votare? sarà il quesito a cui il pubblico potrà rispondere (votando in cabina elettorale e inserendo le apposite schede in un’urna), poiché appare ora più che mai urgente avviare uno spunto di riflessione sul significato stesso della democrazia.
Si chiederà ai presenti, veri inter-attori dell’azione, di partecipare a una vera votazione, sedere al banco come alunni-telespettatori, salire in cattedra per esprimere la propria opinione in merito ad un modello fondante della nostra società.
L’installazione sarà fruibile dal 19 fino al 25 Settembre '15