Radha May – When The Towel Drops Vol 1 | Italy

Milano - 28/11/2019 : 02/02/2020

ICA Milano, in collaborazione con Fondazione Il Lazzaretto, presenta all’interno della project room When The Towel Drops Vol 1 | Italy, videoinstallazione del collettivo Radha May.

Informazioni

Comunicato stampa

Da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, in concomitanza con la mostra monografica dedicata all’artista, coreografa e danzatrice italoamericana Simone Forti, ICA Milano, in collaborazione con Fondazione Il Lazzaretto, presenta all’interno della project room When The Towel Drops Vol 1 | Italy, videoinstallazione del collettivo Radha May, composto da Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur e Bathsheba Okwenje

L’installazione, a cura di Claudia D’Alonzo, costituisce una riflessione sui temi della censura e della femminilità nel cinema italiano del dopoguerra e riporta alla luce centinaia di documenti d’archivio e di scene tagliate da film italiani e stranieri degli anni Cinquanta e Sessanta.

La mostra a ICA Milano rappresenta la terza tappa del capitolo milanese di When the Towel Drops, progetto promosso da Fondazione Il Lazzaretto di Milano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e CODICI, e i media partner cheFare e Digicult. Nel mese di maggio un workshop ha coinvolto un gruppo di quindici partecipanti a lavorare insieme a Radha May sulle scene e sui documenti del comitato di censura. Questo percorso partecipativo ha prodotto una nuova versione della performance di When the Towel Drops, che sarà presentata a novembre all’interno del Festival della Peste! che si terrà negli spazi de Il Lazzaretto.

Simone Forti e Radha May. L’arte è donna a Milano

ICA, Milano – fino al 2 febbraio 2020. Le mostre allestite all’ICA di Milano accendono i riflettori su alcune personalità femminili del panorama artistico odierno – Simone Forti e il collettivo Radha May. Tra performance e censura.