L'arte si fa gioiello, il gioiello diventa fotografia. Produzione orafa di The Workbench in collaborazione con Alberto Orlandi.

Informazioni

Comunicato stampa

Def.

1. Secondo Aristotele, e poi nell'astronomia antica, l'etere, cioè il quinto elemento dopo acqua aria,terra e fuoco

2. Essenza ottenuta dopo cinque distillazioni di una sostanza: estrarre la q. da un corpo

3. fig. Caratteristica essenziale di qlco.: individuare la q. della lirica leopardiana; grado massimo, perfetto della manifestazione di qlco.: essere la q. della generosità





Cinque artisti, come la Quinta Essentia alchemica, lavorano a distillare la loro poetica, il risultato è un gioiello



Una fotografa, Alice Schillaci, lavora per estrarre dai gioielli la loro essenza e renderla allo sguardo dell'osservatore.

Il lavoro dell'artista è già sintonizzato sulla sintesi di ciò che è pensiero e ciò che è materia, in questo caso la sintesi si estremizza e concretizza in quello che gli alchimisti chiamavano l'oro dei filosofi, una materia purissima: un gioiello.



Cinque artisti per cinque opere inconsuete: un anello, un ciondolo, un paio di orecchini, un bracciale ed una spilla. Pietre, oro, argento, disegno, forme perfette per opere che vivono nello spazio ma avranno la loro realizzazione ultima nell'essere indossate. Amuleti contemporanei, opere d'arte che possono accompagnarci ogni giorno da vicino.



Acqua, Terra, Fuoco, Aria > Oro.



Colore, incolore, segno, disegno, specchio, argento, occhio, donna, mistero, "vaso alchemico", metafisica, pietre, simboli, metafore, azzurrite, cinabro, nigredo, albedo, rubedo, amuleto, etere, casualità, contrasti, Menphis, Sottsass, Mendini, plastica, maschere, metalli, chimica, ossidazioni, scultura, dipinto, elementi, "prima materia"… questi gli elementi della Quinta Essentia contemporanea.