Quiasma (Quattro artisti intermediali)

Informazioni Evento

Luogo
COSTANTINI ART GALLERY
Via Crema 8, Milano, Italia
Date
Dal al

ore 10,00-12,30; 15,30-19,30 - chiuso lunedì mattina e festivi

Vernissage
28/09/2013

ore 18

Artisti
Paco Guillen, Jesus Zurita, Laura Gonzales Cabrera, Marina R. Vargas
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Il chiasma è un’incrocio di nervi ottici che trasmette informazioni visive dall’occhio al cervello, e per questo possiamo parlare di una relazione intermediale.

Comunicato stampa

Il chiasma è un’incrocio di nervi ottici che trasmette informazioni visive dall’occhio al cervello, e per questo possiamo parlare di una relazione intermediale.
Omar Pascual Castillo (direttore del CAAM - Centro Atlantico di Arte Moderna di Las Palmas, Gran Canaria) ideatore del progetto, ha selezionato quattro artisti Laura Gonzales Cabrera, Paco Guillen, Marina R. Vargas e Jesus Zurita con l’intento di porre il visitatore dinnanzi ai vincoli tra memoria, emozione e ragione che la visione genera. Questi artisti mettono in discussione le connessioni che l’arte propone tra esperienza del sentire ed esperienza del raccontare, sfidando narrazione tradizionale e tradizione astratta, attraverso la creazione di un’arte intermediale, dove vivono tutti i linguaggi, disegno, pittura, installazione murale, video e fotografia, in cui i temi dell’arte più introspettivi ed estroversi si mescolano e dove gli ideali estetici si incrociano.
La mostra Quiasma verrà presentata in due spazi espositivi, infatti si inaugurerà Giovedì 26 settembre 2013 presso la Riccardo Costantini Contemporary di Torino in Via della Rocca 6/B, e successivamente Sabato 28 settembre 2013 presso i nostri spazi; per l’occasione verrà realizzato un unico catalogo con testo di Omar Pascual Castillo, in distribuzione presso le due sedi.
Laura Gonzalez Cabrera attraverso la pittura, denuncia la produzione accelerata e il conseguente flusso di immagini a cui il mondo contemporaneo è soggetto, e tramite la lenta condensazione della materia pittorica, l’artista, si oppone alla velocità dissolvente dei pixel, con pennellate che occultano lettere, togliendo leggibilità al testo e celando, così, il messaggio.
Paco Guillen con i suoi disegni tenta di ordinare il suo universo, creando opere che, influenzate dai cartoni animati, dalla street art e dalla video-animazione, rivelano, con ironia e sarcasmo non comuni, una visione critica della società in cui il mondo dell’arte è messo in discussione.
Marina R. Vargas artista poliedrica che spaziando dal disegno alla pittura, dalla scultura alla fotografia e dal video all’installazione, nei suoi lavori riesce a comprime dramma, brutalità e bellezza; in una visione dove il mondo è un luogo in cui la violenza è domata solo dal bello e dal sacro.
Jesus Zurita si esprime fra i media del disegno, della pittura e dell’installazione, realizzando quelle che lui stesso definisce “pitture murali”, vere e proprie rappresentazioni scenografiche, che dal punto di vista concettuale e discorsivo, mettono in discussione la rappresentazione stessa.