Quell’amor d’antico

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA COMUNALE - DELL'ARCHIGINNASIO
Piazza Galvani 1, Bologna, Italia
Date
Dal al

lunedì-venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14; chiuso domenica e festivi.

Vernissage
22/09/2011
Biglietti

ingresso libero

Curatori
Paola Foschi, Arabella Riccò
Generi
documentaria, disegno e grafica
Loading…

Le origini dell’archeologia a Bologna nelle raccolte dell’Archiginnasio: una mostra con autografi, disegni, carteggi, relazioni, volumi manoscritti e a stampa, attraverso i quali gli eruditi, gli antiquari e gli archeologi attivi a Bologna tra Seicento e Ottocento

Comunicato stampa

La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, nell’ambito della 8ª edizione di Artelibro e di Archeopolis, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna, ha organizzato una mostra con autografi, disegni, carteggi, relazioni, volumi manoscritti e a stampa, attraverso i quali gli eruditi, gli antiquari e gli archeologi attivi a Bologna tra Seicento e Ottocento torneranno a far parlare di sé.
L’esposizione presenta una scelta di una settantina di pezzi appartenenti all’Archiginnasio di grande interesse storico-artistico, documentario ed editoriale, cui si aggiungono anche alcuni reperti archeologici concessi in prestito dal contiguo Museo Civico Archeologico.
Il percorso della mostra si articola in tre sezioni:

I - Bologna princeps Etruriae fra Sei e Settecento presenta una preziosa scelta di volumi a stampa e opere manoscritte che danno conto di come lo studio delle civiltà antiche a Bologna si sia sviluppato attraverso la formazione di collezioni antiquarie, allestimenti museali e insegnamento universitario.
II - Antiquari, eruditi, collezionisti passa in rassegna opere dei bolognesi Luigi Ferdinando Marsili, Serafino Calindri, Giacomo Biancani Tazzi e Filippo Schiassi, che testimoniano il riaccendersi dell’interesse verso lo studio dell’antico e al tempo stesso il nuovo approccio scientifico alla materia.
III - La grande stagione archeologica bolognese analizza la grande stagione di scavi e di indagini dell’archeologia cittadina a partire dalla metà dell’Ottocento attraverso i suoi grandi protagonisti: Pelagio Palagi, Giovanni Gozzadini, Giovanni Capellini, Antonio Zannoni e Edoardo Brizio.

Una “mostra virtuale”, che riprodurrà l’allestimento con tutte le immagini, i testi didascalici e la bibliografia, sarà consultabile nelle pagine web del sito della Biblioteca: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/index.htm

Il catalogo verrà pubblicato in un prossimo numero della rivista di questa Biblioteca, «L’Archiginnasio. Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna».

Apertura mostra: dal 22 settembre 2011 al 14 gennaio 2012 - Quadriloggiato superiore, Ambulacro dei Legisti.
Orario: lunedì-venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14; chiuso domenica e festivi. Ingresso libero
INFO: 051 276811; http://www.archiginnasio.it. Per la cartella stampa: http://www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm

Venerdì 23 settembre, alle ore 12 nella Sala dello Stabat Mater
si svolgerà la conferenza di Paola Pallottino
Lo stivale e la pantofola. Due metafore iconografiche risorgimentali a confronto
Promossa da ALAI - Associazione Librai Antiquari d’Italia

Dal 1848 fino alla presa di Porta Pia, oltre cinquanta immagini di “stivali” (metafora dell’Italia unita) e “pantofole” (metafora del potere temporale della Chiesa).
La conferenza intende verificare l’affermarsi nella stampa satirica risorgimentale dell’immagine dello stivale, metafora dell’Italia unita e del potere dello stato, contro quella della pantofola papale, metafora del potere temporale della Chiesa. Da «L’Arlecchino» di Napoli, al milanese «Lo Spirito Folletto», dal romano «Don Pirlone» al torinese «Il Fischietto», al bolognese «La Rana», la metafora dello Stivale-Italia divenne popolarissima, dominando tutto il Risorgimento.

Giovedì 29 settembre alle ore 17, a Casa Carducci in piazza Carducci 5,
presentazione del libro
di Cinzia Demi, Al di là dello specchio fatato. Fiabe in poesia (Albatros, 2010)

Musiche di Riccardo Farolfi
Intervengono Milena Bernardi, Emy Beseghi, Davide Rondoni

L’incontro è propedeutico alla presentazione del progetto “Infanzia, tempo di poesia” che vedrà coinvolti, oltre alle istituzioni e ai relatori presenti, poeti, illustratori, insegnanti, operatori del settore, bambini e ragazzi e che proseguirà con una serie di appuntamenti tra presentazioni di autori, reading, conferenze nel corso dell’anno accademico 2011/2012.