Quadrophenia: The Director’s Cut
ONO arte contemporanea presenta in collaborazione con Universal Music ed Eleonora Bagarotti la ristampa di Quadrophenia, album del 1973 degli Who, nell’edizione director’s cut, prodotta, autorizzata e supervisionata da Pete Townshend.
Comunicato stampa
In occasione della mostra Q U A D R O P H E N I A - a MODern world, ONO arte contemporanea presenta in collaborazione con Universal Music ed Eleonora Bagarotti la ristampa di Quadrophenia, album del 1973 degli Who, nell’edizione director’s cut, prodotta, autorizzata e supervisionata da Pete Townshend.
Dopo la pubblicazione di “Who’s Next” nel 1971, Pete Townshend torna a pensare ad un’altro concept album sullo stile di “Tommy”, la “rock-opera” che aveva ottenuto uno straordinario successo. Ancora una volta un ambizioso doppio album capolavoro: basato sulla storia di Jimmy, “QUADROPHENIA” è il racconto di un giovane Mod e del suo periodo adolescenziale nell’Inghilterra della metà degli anni sessanta. La storia è inoltre influenzata dal ricordo dei primissimi fans della band dell’originale era Mod e i suoi temi di furia giovanile e disillusione che sono ancora così presenti nella gioventù odierna.
Il progetto riflette il carattere di ogni singolo membro degli Who e include alcune delle più ispirate e personali composizioni di Pete Townshend.
“QUADROPHENIA” è uno degli album più famosi dell’intera discografia degli Who, per lo splendido affresco della cultura Mod, per il suo immaginario, la musica e le potentissime performance dei quattro musicisti.
“Questa rivisitazione 2011 delle registrazioni di Quadrophenia è ispirata dal continuo interesse nel progetto” spiega Townshend. “Gli Who hanno suonato interamente dal vivo l’opera alla Royal Albert Hall nel 2010 per il Teenage Cancer Trust raccogliendo eccellenti recensioni e il successo di quell’evento ha posto le basi per un tour degli Who nel 2012 basato sulla riproposizione dell’album. L’ultimo tour della band di questo tipo è stato nel periodo 1996-1997”.
Questa ristampa “Director’s Cut” di “QUADROPHENIA” spiega per la prima volta la genesi dell’album e Pete Townshend ha aperto i suoi archivi musicali pescando versioni inedite delle canzoni dell’opera affermando:
“E’ arrivato per me il momento di onorare nel giusto modo Quadrophenia con un accurato lavoro di restauro che ben presenta l’impatto che il surround sound (allora quadrifonia) avrebbe potuto avere sulla musica, di rimasterizzazione dei missaggi della vecchia versione in vinile e di scegliere e ripulire i demos originali. Ho cercato anche di spiegare come è nata la necessità di fare luce sulle origini di Quadrophenia e come fu ispirata da miei eventi personali accaduti nel 1970 e nel 1971 proprio nel momento in cui mi accingevo a scrivere le prime note e le liriche di alcune delle canzoni che sarebbero poi state nella versione finale del disco”.
La versione super-deluxe limited edition box set comprende il seguente contenuto esclusivo:
• CD 1 e CD 2 – il doppio album originale con remaster 2011
• CD 3 e CD 4 – 25 demo tracks inedite dall’archivio personale di Pete Townshend, un’ occasione unica per capire la visione originale che ha poi condotto all’album finale. Incluse canzoni che non vennero poi incluse nell’album originale.
• DVD AUDIO - ‘The Quadrophenia 5.1 EP’ – otto canzoni scelte dall’album, remissate con Surround Sound.
• 45 GIRI in VINILE – perfetta replica del 7” originale “5.15” / “Water” con copertina a colori.
• Deluxe Book di 100 pagine, con le ampie note di Pete Townshend che fa luce sul periodo precedente e di creazione dell’album: spiegando il processo tecnico di registrazione – l’uso iniziale e sempre più preminente dei sintetizzatori e la storia del protagonista centrale dell’album, il Mod Jimmy.
• Il commento canzone per canzone di Pete Townshend, la genesi dei demos e il diario originale delle registrazioni in studio.
• Il libro include un vero e proprio tesoro di note personali, fotografie, manoscritti e memorabilia dalle session di registrazione, tutto materiale inedito dall’archivio di Pete Townshend.
• La confezione replica quella del vinile con la copertina originale e con fotografie inedite a colori scattate al tempo e poi rimaste nei cassetti.
• Set di sei cartoline e buste corrispondenti, Poster e packaging con deluxe slip-case.
La presentazione presso ONO arte sarà arricchita dall’intervento di Eleonora Bagarotti. Come una delle maggiori esperte internazionali sugli Who la Bagarotti riporterà la sua esperienza al lancio inglese del Boxset al Pretty Green, negozio londinese di Leam Gallagher, lo scorso novembre nonché la sua storia personale come press agent degli Who.
DJ set a cura di Piero Casanova.