Q.I. goes to Nesxt Independent Art Festival

Informazioni Evento

Luogo
BONELLI 4D
Via Bonelli 4D, Torino, Italia
Date
Dal al

Giovedì 26 Ottobre ore 18.00 - 24.00

Venerdì 27 Ottobre ore 15.00 - 19.00

Sabato 28 Ottobre ore 15.00 - 19.00

Martedì 31 Ottobre ore 15.00 - 19.00

Giovedì 2 Novembre ore 15.00 - 24.00

Venerdì 3 Novembre ore 15.00 - 24.00

Sabato 4 Novembre ore 15.00 - 24.00

Domenica 5 Novembre ore 12.00 - 19.00

Vernissage
26/10/2017

ore 18-24

Contatti
Email: quartiereintelligente@gmail.com
Curatori
Adriana Rispoli
Generi
arte contemporanea
Loading…

Quartiere Intelligente presenta MontesantoArte programma di residenza d’artista nell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, a cura di Adriana Rispoli.

Comunicato stampa

Dal 26 ottobre al 5 novembre durante la settimana di

ContemporaryART Torino Piemonte 2017

Il Quartiere Intelligente partecipa a NESXT INDEPENDENT Art Festival

Opening 26 Ottobre h 18 - 24

Nesxt è un festival diffuso nel tessuto urbano in cui si coniugano realtà torinesi e 10 progetti indipendenti italiani selezionati dal board che rappresentano al meglio le istanze e le declinazioni dell’idea stessa di realtà progettuale indipendente.

Quartiere Intelligente presenta MontesantoArte programma di residenza d’artista nell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, a cura di Adriana Rispoli. Da settembre 2017 a marzo 2018, le 4 artiste selezionate, Francesca Borrelli, Mariangela Bruno, Elena Mazzi, Valentina Miorandi, trascorreranno sei mesi di residenza presso il Quartiere Intelligente con l’obiettivo di sviluppare una ricerca sul rapporto natura-cultura utilizzando linguaggi trasversali tra le arti visive, l’architettura e il design e presentando al termine opere site-specific esportabili e riproducibili.

Insieme a materiali di archivio delle artiste in residenza a Napoli, sarà presentato il teaser della ”science fiction” Conkè iniziata nel corso della residenza dal duo Drifters – Valentina Miorandi e Sandrine Nicoletta – frutto di un’intensa ”relazione” con gli abitanti del quartiere.

Inoltre, diffuso nella città di Torino, Quartiere Intelligente presenta il progetto urbano Do Animals…? di Igor Grubic. In forma di anonimi manifesti - come un surreale monito alle nostre coscienze - l’artista croato ci introduce nella sua indagine sui contrastanti sentimenti dell’uomo verso gli animali sottolineando visivamente il percorso letale, dalla luce al buio, che essi compiono per mano dell’uomo. Il progetto è parte della ricerca che Grubic sta ora sviluppando sugli ex-macelli con RAVE East Village Artist Residency nel 2017.

Vi aspettiamo infine al Meeting Point di Artissima per il talk "Indipendenti da chi e da che cosa?" condotto da Pietro Guaglianò il 5 novembre alle ore 12.30.

Quartiere Intelligente è un progetto di rigenerazione urbana situato a Montesanto nel centro storico di Napoli. Centro culturale e laboratorio urbano di pratiche innovative, apre nel 2013 per contribuire alla costruzione della città ecologica e digitale, di nuovi modelli di sviluppo sostenibile e per sperimentare le più avanzate forme d’arte che si generano nella relazione con la sfera urbana. L’obiettivo è fare dell’innovazione e della sostenibilità gli elementi strategici di sviluppo del territorio. Tra le sue attività artistiche Q.I. VEDO format di videoarte che mira a sensibilizzare un audience in transito sul tema natura-cultura proiettando messaggi visivi su un muro che da anonima parete si trasforma in un polo attrattore di capitale estetico e cognitivo.