Punto Zero | omaggio a Giuseppe Misticoni

Spoltore - 01/05/2022 : 15/05/2022

mostra Punto ZERO | omaggio a GIUSEPPE MISTICONI, a cura di Ivan D’Alberto storico e teorico d’arte contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: CASA D'ATTANASIO
  • Indirizzo: Piazza d’Albenzio – Spoltore (PE) - Spoltore - Abruzzo
  • Quando: dal 01/05/2022 - al 15/05/2022
  • Vernissage: 01/05/2022 ore 18
  • Curatori: Ivan D’Alberto
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

Domenica I° maggio, alle ore 18.00, in piazza Giuseppe D’Albenzio (Centro Storico di Spoltore) ci sarà la cerimonia di apertura della mostra Punto ZERO | omaggio a GIUSEPPE MISTICONI, a cura di Ivan D’Alberto storico e teorico d’arte contemporanea.
L’appuntamento è stato organizzato dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara in collaborazione con il Comune di Spoltore, la Fondazione Pescarabruzzo e la famiglia Misticoni


La mostra avrà un carattere diffuso perché allestita in diverse location del centro storico: Spazio D’Attanasio, Spazio Piperno e Circolo UNPLI e darà il via alla procedura amministrativa che prevede l’intitolazione di una via a Giuseppe Misticoni.
La strada individuata dall’Amministrazione comunale è quella che costeggia il lato Nord - Nord Est del centro storico, nei pressi dell’abitazione in cui è nato l’artista. La procedura amministrativa sarà avviata con il posizionamento di una targa commemorativa dedicata al Maestro.
L’appuntamento espositivo, invece, si compone di una selezione di lavori che vanno dagli anni giovanili (in mostra anche alcuni disegni di Misticoni bambino) al periodo figurativo, degli anni ’20 – ’40, a quello geometrico, materico e informale degli anni a seguire.
La mostra è corredata da materiale audio-video che racconta di Giuseppe Misticoni artista, di Giuseppe Misticoni fondatore del Liceo artistico di Pescara ma anche della passione che il Maestro aveva nei confronti della psicologia e della metapsichica.
Alla cerimonia di apertura interverranno: Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, Roberta Rullo, assessore alla Cultura, Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Silvia Pennese, presidente CAPPA, Ivan D’Alberto, curatore della mostra, Luigia Rosa Maggiore, docente di discipline plastiche al Liceo Artistico – Musicale e Coreutico “MiBe” di Pescara.
Il servizio di front-office e di visita guidata della mostra sarà garantito dagli allievi del “MiBe” di Pescara attraverso un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che CAPPA ha attivato con il Liceo Artistico.
In caso di pioggia la cerimonia inaugurale si terrà presso la Biblioteca comunale in via Dietro le Mura n. 10. La mostra potrà essere visitata fino al 15 maggio secondo i seguenti orari: sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00, dal lunedì al venerdì su appuntamento. Info: [email protected]
L’appuntamento è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Pescarabruzzo, del Comune di Spoltore, dell’Azienda ICO, di Rita Lancia, e della Bottega Arti e Mestieri, di Alessandro Marchi.