Punto linea superficie

San Cataldo - 19/12/2014 : 27/12/2014

In mostra una collettiva sperimentale che ha come obiettivo quello di offrire una visione della corrente pratica del disegno e sviluppare una ricerca sul valore di quest'ultimo all'interno dell'arte contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: LAB4
  • Indirizzo: Via Trieste 4 (93017) - San Cataldo - Sicilia
  • Quando: dal 19/12/2014 - al 27/12/2014
  • Vernissage: 19/12/2014 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Punto linea superficie
a perspective on contemporary drawing
LAB4 Contemporary Art Gallery organizza una collettiva sperimentale che ha come obiettivo quello di offrire una visione della corrente pratica del disegno e sviluppare una ricerca sul valore di quest'ultimo all'interno dell'arte contemporanea.
La mostra si svolgerà dal 19 dicembre al 27 dicembre 2014 presso Lab4 Contemporary Art Gallery sita in Via Trieste 4, San Cataldo


“Con questo lavoro si vogliono condividere i diversi punti di vista sul disegno, potremmo definirlo un tentativo di caratterizzazione della pratica corrente -affermano i curatori- Il nostro ruolo è quello di fornire una panoramica sul disegno, mettendo a confronto 8 artisti dal linguaggio differente e provocatorio.”
Lab4 ospiterà inoltre, in collaborazione con Collettivo Groucho, la performance musicale dei Magnetic Trio, progetto del noto sassofonista Gianni Gebbia insieme con il contrabbassista Gabrio Bevilacqua ed il batterista Carmelo Graceffa.
Il progetto ha portato alla pubblicazione del primo album “Prospero” per l'etichetta discografica Objet-a e sviluppa melodie della tradizione mediterranea incrociandole con moduli ipnotici e d'improvvisazione musicale, caratteristica del jazz.
Partecipano alla collettiva:
Paolo Amico, Barbara Cammarata, Chris Shaw Hughes, Leopoldo Mazzoleni, Linda Randazzo, Pelin Santilli, Simone Stuto, Sig Waller.
LAB4 Contemporary Art Gallery promuove artisti che operano nell'arte contemporanea, ponendo attenzione al territorio circostante e insieme alle proposte culturali nazionali ed internazionali. È punto d'incontro, di scambio e di confronto andando oltre le inclinazioni politiche, sociali e culturali del territorio in cui opera, facendo della propria identità un continuo Work-in-progress in cui artisti ed operatori culturali sono protagonisti in prima persona nella realizzazione dei progetti.
Collettivo Groucho è un'associazione culturale che promuove l'espressione musicale nelle sue svariate forme: la composizione, l'esecuzione, la ricerca di un approccio differente con il pubblico. Si prefigge lo sviluppo di una rete culturale volta a rilanciare il centro Sicilia come punto di incontro di differenti professionalità artistiche, musicali e non; un punto di scambio, ricerca e condivisione di esperienze e progettualità. Il confronto tra l'espressione della “nuova tradizione siciliana” e della contemporaneità italiana ed europea.
La mostra ed il concerto sono inseriti nella programmazione delle attività culturali delle festività natalizie del Comune di San Cataldo.