In occasione dell'apertura dei nuovi uffici, nella storica palazzina Porta Bava (il primo progetto di Alessandro Antonelli), Promemoria presenta il primo di una serie di progetti volti a far incontrare gli artisti contemporanei con le fotografie degli archivi storici.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione dell'apertura dei nuovi uffici, nella storica palazzina Porta Bava (il primo progetto di Alessandro Antonelli), Promemoria presenta il primo di una serie di progetti volti a far incontrare gli artisti contemporanei con le fotografie degli archivi storici. Il titolo della mostra fa riferimento all'uso del termine "punctum" nella riflessione di Roland Barthes, dove indica la risposta istintiva ed emotiva scaturita dall'osservazione di una foto, in cui un dettaglio "punge" l'osservatore lasciando una "ferita indelebile" nella memoria


L'obbiettivo principale è infatti quello di promuovere gli archivi in quanto enti dinamici e propulsivi, non più semplici contenitori di un passato polveroso, ma punti di partenza per una contemporaneità creativa. Per questo motivo è stato chiesto a un gruppo di artisti di scegliere dal fondo del Cedac (Centro Educativo e delle Arti Circensi di Verona) una o più fotografie da cui partire per realizzare un'opera originale. I lavori saranno esposti nella suggestiva Sala degli Specchi, che conserva le decorazioni ottocentesche, accanto a una selezione di stampe fine art delle foto scelte dagli artisti. Da una parte, la testimonianza delle attività circensi fra gli anni '50 e '70: gli acrobati, i contorsionisti, le sfide fra i giocolieri, gli animali esotici, lo "sbarco" in Italia del grande circo di Mosca...Dall'altra, la varietà delle interpretazioni, dei mezzi d'espressione, dei materiali e dei colori, che metteranno in evidenza, a seconda dei casi, gli aspetti più ironici o quelli più malinconici, il turbine dello spettacolo o l'essenzialità di un gesto, le icone o le comparse.
SEDE: Promemoria, corso Vittorio Emanuele II, 44, Torino
ORARI: 19 settembre 2015 dalle 15.00 alle 19.00 | 20 settembre 2015 dalle 10.30 alle 19.00.

Gli artisti:

THE BOUNTY KILLART
www.thebountykillart.com
GEC ART
www.gec-art.com
RAOUL GILIOLI
raoulgilioli.com
ALESSANDRO GIOIELLO
alessandrogioiello.blogspot.it
ANDREA GUERZONI
www.andreaguerzoni.it
PAOLO LEONARDO
www.paololeonardo.com
MASSIMO SIRELLI
www.massimosirelli.it
NADIR VALENTE
nadirvalente.blogspot.it