Public Program / Letture Trasversali della Cultura dell’Automobile
Un ricco calendario di incontri suddivisi in tre percorsi di approfondimento – storie, visioni e suoni – che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi.
Comunicato stampa
Il Museo Nazionale dell’Automobile inaugura il programma di eventi per la stagione 2023/2024: un ricco calendario di incontri suddivisi in tre percorsi di approfondimento – storie, visioni e suoni – che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi. Il Public Program completa la proposta culturale del Museo e allarga la riflessione sul tema automobile e mobilità.
Gli incontri – gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi delle mostre temporanee, della collezione e delle attività di ricerca del Museo.
Una sezione speciale del programma – a cura di Gianluigi Ricuperati, con Interventi visuali di Maurizio Cilli – propone letture trasversali e multidisciplinari della cultura dell’automobile, amplificando il ruolo dell’auto come ‘linguaggio comune dei viventi contemporanei sul pianeta terra’.
Un ricco palinsesto di storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità, di esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari. Infine, quattro concerti speciali curati dal Museo per celebrare le stagioni, proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.
Giovedì 18 gennaio, ore 18.00
CHRIS BURDEN
VISIONI / PIAZZAGenio dell’arte contemporanea, Chris Burden ha ispirato figure di rilievo come Marina Abramovic. Attraverso la visione guidata di un documentario a lui dedicato, Gianluigi Ricuperati racconta la relazione fra questo grande artista e la Volkswagen Beetle, a partire da una sua iconica perfomance che ha ispirato canzoni di David Bowie e Laurie Anderson.
Aperitivo a seguire.Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
….
Giovedì 15 febbraio, ore 18.00
ARBASINO E LE AUTO DEGLI SCRITTORI NEGLI ANNI SESSANTA.
INCONTRO CON MICHELE MASNERI
STORIE/ CAFFETTERIAMichele Masneri, scrittore e giornalista d’eccezione racconta le passioni automobilistiche di grandi autori italiani del Novecento, da Arbasino a Parise, dalla Mg all’Alfetta.
Aperitivo a seguire.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
….
Giovedì 21 marzo, ore 18.30
AUTOMOTIVE MAD MEN.INCONTRO CON ROBERTO VACCÀ
VISIONI/ PIAZZACreativo di successo, Roberto Vaccà è autore di memorabili spot automobilistici, come quello della nazionale di bob giamaicana alla guida del Doblò Fiat. Al MAUTO racconta l’avventura dell’automobile nella comunicazione commerciale di massa.
Aperitivo a seguire.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]/ +39 011 677666