Prospettive sull’arte contemporanea – Marco Enrico Giacomelli

Torino - 20/03/2019 : 20/03/2019

Scrittura critica e soggettività, incontro con il dott. Marco Enrico Giacomelli (docente di Critical Writing presso la NABA di Milano) - per il ciclo di seminari: "Prospettive sull’arte contemporanea".

Informazioni

Comunicato stampa

All'interno del seminario "Prospettive sull'arte contemporanea" condotto dal dott. Nicola Davide Angerame per la cattedra di Estetica B, l'ospite Marco Enrico Giacomelli presenta alcuni temi legati al ruolo della soggettività nella scrittura critica.
Marco Enrico Giacomelli, (Torino, 1976), giornalista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. È cofondatore dell’e-journal ReF - Recensioni Filosofiche e direttore responsabile di Artribune Magazine. Ha collaborato all’Abécédaire de Michel Foucault (Mons-Paris 2004) e all’Abécédaire de Jacques Derrida (Mons-Paris 2007)

Tra le sue pubblicazioni: Ascendances et filiations foucaldiennes en Italie: l’operaïsme en perspective (Paris 2004; trad. sp., Buenos Aires 2006; trad. it., Roma 2010); Another Italian Anomaly? On Embedded Critics(Trieste 2005); La Nuovelle École Romaine (Paris 2006); Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo (Roma 2011); Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell’opera di Mike Kelley (Milano 2014).
In qualità di traduttore, ha curato testi di Deleuze, Revel, Augé e Bourriaud. Ha tenuto seminari in numerose istituzioni e università, fra le quali: la Cattolica, la Bicocca, lo IULM, la NABA e l’Accademia di Brera di Milano, l’Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma e l’Accademia Albertina di Torino.