Presentazione rivista Inside Art

Tarquinia - 02/12/2012 : 02/12/2012

Verrà presentato il numero di novembre della rivista mensile Inside Art con un focus sull’artista Vito Bongiorno e sulla sua opera Handle with care che sarà esposta in occasione dell'evento. L’artista è vincitore del Premio Arte e Crisi, indetto dal mensile.

Informazioni

Comunicato stampa

Luogo della presentazione:
Sala Grande della Biblioteca comunale, Barriera San Giusto, Tarquinia (VT)
Domenica 2 dicembre ore 11.00
Interverranno
Maurizio Zuccari caporedattore di Inside Art; Lori Adragna, critica e curatrice di arte contemporanea; Claudia Quintieri, giornalista e storica dell’arte e l’artista Vito Bongiorno.

Alla presenza del Sindaco Mauro Mazzola, del Consigliere delegato alla cultura Angelo Centini, del Consigliere comunale Giancarlo Capitani del comune di Tarquinia, verrà presentato il numero di novembre della rivista mensile Inside Art con un focus sull’artista Vito Bongiorno e sulla sua opera Handle with care che sarà esposta in occasione dell'evento

L’artista è vincitore del Premio Arte e Crisi, indetto dal mensile. All’interno del numero di Inside Art di novembre 2012, l’intervista a Bongiorno curata da Maurizio Zuccari che rappresenta la vincita nell’ambito del premio. L’artista è stato definito l’Yves Klein italiano da Costanzo Costantini per l’uso del blu oltremare, nei suoi dipinti, che caratterizza anche le sue performance, ne eseguirà una in questa occasione: una modella, simbolo della purezza, è dipinta di blu e si muove tenendo in mano un globo terrestre le cui terre emerse sono realizzate con il carbone a significare l’inquinamento ecologico e sociale che caratterizza la nostra epoca. Il corpo della donna lascia poi le proprie impronte su di una tela bianca come atto d’amore verso l’umanità. L
Bongiorno ha vissuto a Tarquinia e nel 2002 ha realizzato l’intervento “L’impronta degli Etruschi del terzo millennio”, il più lungo dipinto del mondo costituito da una tela che attraversava tutta Tarquinia.