Premio Umberto Mastroianni 2010
Sarà inaugurata la scultura «Grande vegetazione» di Francesco Bocchini, vincitrice del 7° Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte Umberto Mastroianni 2010, organizzato da APA Associazione Piemontese Arte. E’ realizzata in lamiera di ferro a banda stagnata. L’opera sarà collocata nel giardino pubblico adiacente la via Principe Amedeo che nell’occasione sarà ufficialmente intitolato alle “Vittime delle Mafie”.
Comunicato stampa
INAUGURAZIONE DELLA SCULTURA VINCITRICE IL 1° PREMIO
del concorso
7° PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA della REGIONE PIEMONTE
Umberto Mastroianni 2010
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 8 giugno alle ore 17.30 a Beinasco (Torino), sarà inaugurata la scultura «Grande vegetazione» di Francesco Bocchini, vincitrice del 7° Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte Umberto Mastroianni 2010, organizzato da APA Associazione Piemontese Arte. E’ realizzata in lamiera di ferro a banda stagnata. L’opera sarà collocata nel giardino pubblico adiacente la via Principe Amedeo che nell’occasione sarà ufficialmente intitolato alle “Vittime delle Mafie”.
All’inaugurazione saranno presenti, insieme all’Artista Francesco Bocchini, il Sindaco di Beinasco Maurizio Piazza, l’Assessore alla Cultura del Comune Beniamino Mirto, il Direttore Regionale alla Cultura, Sport e Politiche Giovanili Maria Virginia Tiraboschi e lo scultore Riccardo Cordero, Presidente dell’Associazione Piemontese Arte.
L’opera è stata votata a maggioranza dagli abitanti di Beinasco che l’hanno scelta fra i tre bozzetti segnalati come finalisti (fra cui quelli di Daniele Nitti Sotres e della coppia Antonia Iurlaro&Silvia Perindani) da una Commissione Giudicatrice composta dai critici d’arte Claudio Cerritelli, Martina Corgnati, Lea Mattarella e la dirigente regionale Anna Maria Morello.
Lo scultore Francesco Bocchini, nato a Cesena nel 1969, si é diplomato all’Accademia di Belle Arte di Bologna; ha realizzato scenografie per diverse compagnie teatrali e partecipato alla Triennale di Milano ed alla Quadriennale di Roma.
Il monumento «Grande vegetazione» s’inserisce nell’ambiente con il movimento dei segmenti-foglie, proponendo una piacevole resa del soggetto, che richiamerà all’attenzione dei passanti la necessità di una sensibile adesione ed interpretazione ai temi riguardanti la natura.
“L’impegno progettuale di Francesco Bocchini - sottolinea il Sindaco di Beinasco Maurizio Piazza - rappresenta la testimonianza delle ricerche dei giovani artisti e questa nuova scultura si affianca alle altre opere artistiche della città, come il grande monumento di Franco Garelli, proiettando Beinasco nell’importante circuito per la valorizzazione e promozione della scultura internazionale sul territorio regionale, con la contemporanea riqualificazione di aree urbane nel pieno rispetto dell’ambiente.”
“In questo contesto - afferma Michele Coppola, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte - si coglie la continua ricerca di soluzioni tecniche e di sensibilità verso il territorio da parte degli artisti che hanno partecipato al Concorso. Inserita nel paesaggio urbano, la scultura «Grande Vegetazione» di Francesco Bocchino è stata scelta e votata, novità di questa edizione del Premio Umberto Mastroianni, dai cittadini di Beinasco tra i numerosi e interessanti bozzetti presentati.”
Il concorso, promosso dalla Regione Piemonte e organizzato dall'Associazione Piemontese Arte, intende valorizzare la progettazione e la realizzazione di opere plastiche perché possano inserirsi correttamente nel paesaggio urbano e caratterizzarne un’area di pubblico utilizzo. La manifestazione, che ha cadenza biennale, coinvolge in ogni edizione due diversi Comuni del territorio piemontese. Essi sono i destinatari delle opere vincitrici, che sono realizzate nell’anno successivo a quello in cui si svolge il concorso, finanziate dalla Regione Piemonte. La 7° edizione ha visto la partecipazione dei comuni di Barge (Cuneo) e Beinasco (Torino). www.piemontearte.com