Premio Roberto Zambelli

Informazioni Evento

Luogo
TORRE STROZZI - CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Strada Della Parlesca , Perugia, Italia
Date
Dal al

premiazione: domenica 10 gennaio 2016 ore 17,00

durata: dal 06 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

orari: da martedi a venerdi 16,00 – 19,00 ; sabato e domenica 11,00 – 19,00

Vernissage
06/12/2015

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

In esposizione le opere dei 38 artisti, italiani ed europei, selezionati tramite open-call: pittura, scultura, fotografia, istallazioni, grafica e arte digitale.

Comunicato stampa

Inaugurerà domenica 06 dicembre 2015 alle ore 17,00 presso il Centro di Cultura e Arte contemporanea TORRE STROZZI (Strada della Parlesca - Perugia), la mostra del PREMIO ROBERTO ZAMBELLI per le arti contemporanee - prima edizione 2015, promossa e organizzata dall' Associazione Culturale Artech, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia. In esposizione le opere dei 38 artisti, italiani ed europei, selezionati tramite open-call: pittura, scultura, fotografia, istallazioni, grafica e arte digitale.
Il Premio è dedicato alla memoria di Roberto Zambelli, fondatore del Centro di Cultura e Arte contemporanea TORRE STROZZI, uomo di grande cultura e sensibilità che ha dedicato all'arte la sua vita, con coraggio e tanta bellezza, nella ferma convinzione che senza arte e cultura l'uomo, la vita, la società ingrigiscono e si deformano.
Durante il periodo di mostra verranno individuati dalla Giuria 5 artisti finalisti, e fra questi un vincitore unico del Premio Roberto Zambelli. La premiazione avverrà durante l'evento di chiusura dell'esposizione il 10 gennaio 2016, alle ore 17:00, alla presenza del Presidente della Giuria, Mario Pirovano, attore di fama internazionale, collaboratore stretto del grande attore e scrittore Dario Fo.
Con il Premio Roberto Zambelli si inaugura una nuova stagione di attività del Centro d'Arte , dopo una pausa dovuta alla prematura scomparsa del suo fondatore, il quale prese la Torre (risalente al XIII secolo) ridotta quasi a rudere e con anni di intenso lavoro l'ha portata ad essere un Centro di Cultura e di Arte contemporanea di prestigio.
Il percorso del Premio proseguirà nel 2016 con la mostra personale dell'artista vincitore, e con la mostra colletiva dei 4 artisti finalisti.