Premio Maccagno 2012

Maccagno - 08/12/2012 : 03/02/2013

Il Premio Maccagno giunge oggi alla quarta edizione rinnovando l’appuntamento annuale e l’ospitalità di palcoscenico aperto ad artisti di diversa provenienza.

Informazioni

  • Luogo: CIVICO MUSEO PARISI VALLE
  • Indirizzo: Via Pietro Valsecchi 25 - Maccagno - Lombardia
  • Quando: dal 08/12/2012 - al 03/02/2013
  • Vernissage: 08/12/2012 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00-12.00/15.00-18.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Il Premio Maccagno giunge oggi alla quarta edizione rinnovando l’appuntamento annuale e l’ospitalità di palcoscenico aperto ad artisti di diversa provenienza.
Il Premio, come il Museo, appartengono a Maccagno e ai cittadini, espandendo il raggio di attività e le prospettive di valorizzazione a un bacino geografico sempre più ampio.
L’iniziativa è nata e si sviluppa in questa ottica, tendendo a rafforzare sempre più il legame tra cittadinanza e istituzione. Il progetto e la visione che esso sottintende, indicano la propensione del Comune a sottolineare il senso civico del Museo, il rapporto di immediato collegamento tra progetto culturale e collettività


Più che l’aspetto del concorso, si rivela fondamentale il valore di appartenenza al territorio: Maccagno premia e il Museo si apre e dedica riflettori accesi ad ospiti benvenuti.
Si ribadisce il concetto di documentazione della contemporaneità e diffusione dei valori artistici ma soprattutto si invita la Comunità alla condivisione di un momento civico.
L’invito emanato ai partecipanti al Premio proviene dalla Direzione Artistica del Museo; gli artisti chiamati ad esporre saranno valutati da una Giuria specificamente composta e convocata con riunione nel corso della mostra per l’assegnazione del Premio, consistente in una esposizione personale che si terrà presso il Civico Museo di Maccagno nel prossimo anno.
La Quarta Edizione del Premio Maccagno presenta tre opere per ogni artista, delineando una rassegna ampia e analitica nella determinazione dell’attualità espressiva, di intensa dialettica nella compresenza di linguaggi, tecniche e materiali di estrazione varia.
I pittori e gli scultori invitati sono:
Orazio Barbagallo, Michele Delisi, Alessandro Docci, Pieralberto Filippi, Mirella Gerosa, Maria Jannelli, Franco Massanova, Lucio Perna, Dolores Previtali, Roberto Pronzato, Elena Strada.
Contestuale al Premio e con allestimento attiguo, si svolge la mostra personale dedicata a Federico Palerma, affermatosi vincitore nell’edizione Premio Maccagno 2011. Strutturata con opere di ampio respiro, la mostra traccia un incisivo profilo del lavoro e della maturità di Palerma.
A cura di Claudio Rizzi , coordinata da Ad Acta, l’iniziativa si inaugurerà, con Patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Maccagno, il giorno 8 dicembre 2012 per concludersi il 3 febbraio 2013.
La premiazione avverrà il giorno 19 gennaio 2013 alle ore 17,30