Premio Italia Arte Contemporanea 2012

Roma - 30/03/2012 : 30/03/2012

Sarà decretato oggi il vincitore della seconda edizione del Premio Italia Arte Contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

Roma 29 marzo 2012. Sarà Franca Sozzani Direttore di Vogue Italia, a premiare domani venerdì 30 marzo il vincitore della seconda edizione del Premio Italia Arte Contemporanea dedicato dal MAXXI alla giovane arte italiana. La regina del glamour italiano dividerà il palco con Anna Mattirolo Direttore del MAXXI Arte e Pio Baldi Presidente della Fondazione MAXXI. Ospite di grande carisma e simpatia anche Alessandro Bergonzoni. L’attore impegnato in una serie di fortunate repliche all’Auditorium di Roma, da sempre interessato all’arte contemporanea e pittore lui stesso, dedicherà al parterre della serata una sua improvvisazione



Quattro i finalisti in gara: Giorgio Andreotta Calò, Patrizio di Massimo, Adrian Paci e Luca Trevisani che hanno realizzato per la seconda edizione del premio opere di grande fascino e impatto in mostra al MAXXI fino al 20 maggio 2012. Al vincitore il MAXXI dedicherà un catalogo monografico e la sua opera entrerà a far parte della collezione del museo.

Molti gli ospiti attesi alla serata, grandi nomi del mondo dell’arte italiana e internazionale come Udo Kittelmann, Direttore Staatliche Museen, Elena Filipovic del Wiels, Centre d'Art Contemporain e il Maestro Luigi Ontani, membri della giuria coordinata da Bartolomeo Pietromarchi Direttore del MACRO di Roma. I collezionisti Stefano e Raffaella Sciarretta, Giancarlo Bosetti e Nina Von Fustenberg, Federica Cerasi Tittarelli, Beatrice Bulgari, Paola Ugolini, Nicoletta Fiorucci , Eric de Chassey Direttore di Villa Medici e Pepi Marchetti Franchi Direttore della Galleria Gagosian di Roma, Noemia D’Amico, Achille Bonito Oliva, Barbara Maccaferri, Camilla Nesbit e Pietro Valsecchi e molti altri.