Premio Gruppo Euromobil under 30

Treviso - 29/11/2014 : 23/12/2014

In mostra le opere vincitrici delle 8 edizioni dal 2007 al 2014.

Informazioni

Comunicato stampa

Treviso, 29 novembre. Giovani e grandi esperti a confronto intorno al Sistema dell’Arte. Incontro a Santa Caterina e mostra del Premio
Gruppo Euromobil under 30 alla Galleria dell’Artistico.

Giovani e meno giovani, comunque interessati al mondo dell’arte contemporanea, sono i destinatari del convegno Il “Sistema dell’arte” e i giovani e della mostra Premio Gruppo Euromobil under 30 organizzati da docenti e studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso e Comune di Treviso – Assessorato alla Cultura insieme al Gruppo Euromobil dei fratelli Lucchetta, promotori dell’omonimo Premio under 30 per l’arte



“Vorremmo avvicinare i nostri studenti - ma ovviamente l’invito a partecipare è per chiunque sia interessato - al complesso “Mondo o Sistema dell’Arte”. Ovvero a quella realtà difficilmente connotabile, nebulosa, magmatica, con cui chiunque, ma sopratutto i più giovani, si trova a doversi misurare, e spesso a scontrare, quando tenta di trasformare una passione, una missione personale, in un lavoro”, affermano il Dirigente Scolastico prof. Felice Costanzo e Roberto Gobbo, curatore della manifestazione.

Intorno a questo tema, il 29 novembre, ore 10.00, al Museo Civico di Santa Caterina si avrà un confronto tra gli studenti e un gruppo di esperti che hanno accettato l’invito del Liceo trevigiano. L’incontro, aperto a tutti, è coordinato da Elena Del Drago, critico e giornalista. Ogni sabato, alle 10.45, conduce A3, Il formato dell’arte, la trasmissione di RAI Radio3 che racconta le arti visive. E’ co-autrice del volume Contemporanea, Arte dal 1950 ad oggi (Mondadori Electa), testo perfettamente in tema con l’incontro trevigiano. Dallo scorso ottobre è in libreria l’ultimo suo libro C’eravamo tanto amati – Le coppie dell’arte nel Novecento (collana Smartbook di Electa) nel quale svela i rapporti personali di alcune tra le più iconiche coppie di artisti.
A rispondere alle domande e alle suggestioni degli studenti saranno Claudio Spadoni, critico e giornalista, autore di diverse pubblicazioni, curatore di mostre per Musei e Gallerie Pubbliche in Italia e all’estero, direttore del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e dal 2013 direttore artistico con Giorgio Verzotti di Artefiera Bologna, Gaspare Lucchetta, titolare con i fratelli Antonio, Fiorenzo e Giancarlo, del Gruppo Euromobil, qui in veste di collezionista e di ideatore del Premio, Valentina Miorandi, artista, vincitrice ex aequo con Margherita Cesaretti nel 2013 della settima edizione con l’opera Last, Giorgia Lucchi Boccanera, galleria Boccanera di Trento, che ha presentato la Miorandi nel settore NUOVE PROPOSTE ad Arte Fiera Bologna.
Ospite d’onore Cristiana Collu, direttore prima del MAN di Nuoro e ora del MART di Rovereto, nonché tra i curatori del Premio Terna, altro importante riconoscimento per l’arte contemporanea internazionale.

A conclusione del convegno in Santa Caterina, ci si sposterà nella vicina Galleria dell’Artistico per la vernice della mostra delle opere vincitrici delle prime otto edizioni del Premio Gruppo Euromobil under 30, per la prima volta presentate al di fuori del tradizionale contesto di Artefiera Bologna.
Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta hanno acconsentito al prestito delle opere riconoscendo la finalità didattica e culturale che il Liceo Artistico di Treviso ha voluto imprimere alla rassegna.

La prima edizione del Premio ha visto vincitore l’artista Jakub Nepras della Repubblica Ceka, la seconda edizione ha premiato l’italiano Paolo Maggis, la terza edizione ha invece premiato l’artista tedesco Lars Teichmann e la quarta l’inglese Rob Sherwood, mentre la vincitrice della quinta edizione è stata l’artista italo-libica Adelita Husni-Bey. La sesta edizione è andata a Nebojsa Despotovic e, infine, la settima (2013) ex aequo a due artiste italiane: Margherita Cesaretti e Valentina Miorandi. La più recente edizione, ovvero quella dello scorso gennaio 2014, ha visto il Premio della Giuria assegnato a Nazzarena Poli Maramotti con l’opera Onhe title. Il Premio del Pubblico ha invece privilegiato 1638-1983 Construction di Emmanuele de Ruvo.

Il Premio Gruppo Euromobil under 30 sarà assegnato, per il 2015, a gennaio in concomitanza con la prossima edizione di Artefiera. Accanto al riconoscimento assegnato dalla Giuria di esperti (composta: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, direttori artistici di Arte Fiera, Beatrice Buscaroli critico d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED e Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria: Roberto Gobbo) è bandito anche il Premio Speciale del Pubblico.