Premio Glass in Venice

Venezia - 27/09/2013 : 27/09/2013

Giunge alla seconda edizione il Premio Glass in Venice, nell’ambito del progetto promosso dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per la valorizzazione dell’arte vetraria a livello internazionale.

Informazioni

Comunicato stampa

Giunge alla seconda edizione il Premio Glass in Venice, nell’ambito del progetto promosso dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per la valorizzazione dell’arte vetraria a livello internazionale



Nel corso della cerimonia che si terrà all’Istituto Veneto, venerdì 27 settembre alle 17.30, il premio sarà assegnato al maestro muranese Andrea Zilio, il cui lavoro e perizia tecnica hanno contribuito alla realizzazione di opere di artisti di fama internazionale rinnovando la grande tradizione muranese e ponendolo tra i maggiori rappresentanti, e a Toots Zynsky, per l’altissima qualità del suo lavoro artistico nel quale il vetro è valorizzato con tecniche e modi assolutamente originali, raggiungendo risultati di particolare eleganza.

Nuovamente, dunque, dopo i premi assegnati lo scorso anno a Pino Signoretto e a Bertil Vallien, si vuole dare un riconoscimento che unisca la preziosa valenza tecnica e artistica dei maestri del vetro muranesi e gli artisti che, nel mondo, si sono particolarmente distinti lavorando sia nel grande solco della tradizione muranese sia attraverso scuole e tecniche diverse ma sempre considerando Murano un riferimento irrinunciabile.

Alla cerimonia saranno presenti:
Gian Antonio Danieli, presidente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia
Rosa Barovier, storica del vetro
e gli artisti premiati Andrea Zilio e Toots Zynsky

www.glassinvenice.it
In occasione del Premio, sarà inaugurato il sito di informazione e di documentazione sul vetro veneziano e sulla produzione d’arte vetraria. Le varie sezioni, riguardanti le iniziative dell’Istituto e della Fondazione, sono dedicate alle mostre, ai premi, ai seminari e a profili di artisti segnalati dal Comitato scientifico. Una sezione è dedicata alla documentazione che sarà implementata da video, studi e dossier e una è dedicata in particolare al Museo del Vetro di Murano. Il sito sarà costantemente arricchito, inoltre, da informazioni e notizie di attualità che saranno diffuse anche tramite una newsletter.
(il sito sarà attivo dal 27 settembre)

La terza edizione delle Giornate del vetro
Nell’ambito del progetto Glass in Venice, dall’2 al 4 aprile si svolgerà a Venezia la terza edizione delle Giornate del vetro, il seminario al quale aderiscono numerosi conservatori di musei, collezionisti ed esperti a livello internazionale. L’edizione 2014 è dedicata all’arte vetraria veneziana del Settecento.
Le Giornate si svolgono con il patrocinio del Corning Museum of Glass, dell’Ecole du Louvre, dell’Institut national du patrimoine e del Victoria & Albert Museum; in collaborazione con AIHV - Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano, LAMA - Laboratorio Analisi Materiali

Antichi dell'Università IUAV, Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia; con la partecipazione dell’Ufficio Regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa - Venezia e con il patrocinio della Regione del Veneto.
Il Comitato scientifico di Glass in Venice è composto da Rosa Barovier Mentasti, Gabriella Belli, Sandro Franchini, William Gudenrath, Lorenzo Lazzarini, Corinna Mattiello, Sandro Pezzoli, Chiara Squarcina, Lino Tagliapietra, Cristina Tonini, Marco Verità.