Premio di Pittura Elena Tazzetti 2025

Informazioni Evento

Presentazione delle opere dei partecipanti al Premio di Pittura “Elena Tazzetti” voluta da Alberto Tazzetti in ricordo dell’amata sorella Elena, mancata nel 2024, appassionata di arte e lei stessa pittrice.

Comunicato stampa

Il Museo Tazzetti ha sempre avuto attenzione per le sue collezioni di carattere artistico e ha promosso il talento di giovani artisti come, ad esempio, il concorso di incisioni avvenuto negli anni 2010 e 2011, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con la produzione di interessanti opere che hanno fissato negli inchiostri edifici storici e particolarità naturali della Valle di Viù.
In questo ambito di valorizzazione di giovani talenti s’inserisce questa nuova iniziativa del Premio di Pittura “Elena Tazzetti” voluta da Alberto Tazzetti in ricordo dell’amata sorella Elena, mancata nel 2024, appassionata di arte e lei stessa pittrice.
Al concorso intitolato Arte Uomo Natura hanno partecipato nove allievi e tre ex allievi della Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina di Torino, formatisi ai corsi di Massimo Barzagli, Salvatore Giamblanco, Giuseppe Leonardi e Laura Valle. I dodici giovani artisti che hanno aderito all’iniziativa sono stati coordinati dal docente dell’Accademia Gabriele Garbolino Rù; questi i loro nomi e i titoli delle opere:
Chiara Anello, Petali immortali
Elisa Baj, 15 di agosto 1995
Nicholas Bruni, Slaves to Nature
Daniele Costante, Un pomeriggio
Elena Dosio, Vestigium
Giuseppe Gallace, Prima del fuoco
Francesca Garelli, Finestra sul mondo
Daniela Gjyzeli, Progenie di Gea
Sofia Mattiuzzo, La natura delle cose
Clarissa Moretto, Il terzo giorno
Gioele Piazzano, Il cacciatore dell’effimero
Guangyun Yang, Contemplazione

La premiazione del vincitore avverrà sabato 26 luglio alle ore 16 presso il Museo Tazzetti dove saranno esposte tutte dodici le opere, corredate da un catalogo che illustra questo evento artistico-culturale.
Emanuela Lavezzo