Premio Davide Vignali 2013/2014

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA - SEDE DIDATTICA
via Giardini 160 , Modena, Italia
Date
Dal al

lunedì-venerdì 9-20

Vernissage
08/11/2014

ore 11

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Un'iniziativa promossa da
Famiglia Vignali
Fondazione Fotografia Modena
Istituto d'Arte A. Venturi, Modena

con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

con il patrocinio di
Comune di Modena

Generi
fotografia, collettiva
Loading…

Una mostra per i vincitori del Premio Davide Vignali per la fotografia.

Comunicato stampa

Modena - Il Premio per la fotografia Davide Vignali cresce d'importanza. Nato nel 2011 in seno all'Istituto d'Arte A. Venturi di Modena, dopo le prime due edizioni interne alla scuola modenese, si è esteso lo scorso anno alle classi quinte di tutti gli istituti superiori dell'Emilia Romagna, coinvolgendo gli studenti nell'ideazione di nuovi progetti artistici nel campo dell'immagine.

Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il premio è stato istituito per volontà della famiglia, degli insegnanti e degli ex compagni di classe, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e per il desiderio di conoscenza. Fin da subito si è aggiunta la collaborazione di Fondazione Fotografia Modena, da anni impegnata nel sostegno dei giovani artisti e della loro formazione.

All'edizione 2013/2014 del concorso hanno partecipato 47 studenti dall'intera regione, che hanno presentato i loro lavori sotto forma di serie fotografiche o video. Dopo un attento esame da parte della commissione esaminatrice, sono stati selezionati i vincitori del concorso, che saranno premiati sabato 8 novembre, alle ore 11, durante l'inaugurazione della mostra dedicata ai migliori progetti pervenuti.

La mostra e la premiazione si terranno presso l'Atelier della sede didattica di Fondazione Fotografia, in via Giardini 160, a Modena. Alla cerimonia di premiazione interverranno la famiglia Vignali, Davide Benati, presidente di giuria, Andrea Landi, presidente Fondazione Fotografia Modena e Giovanna Morini, dirigente scolastico dell'Istituto Venturi.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 novembre con ingresso libero, negli orari di apertura della sede (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20).

Il premio è promosso da Fondazione Fotografia Modena, dall'Istituto d'Arte A. Venturi e dalla famiglia Vignali, con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Modena. In palio ci sono 1000 euro per il primo premio, la partecipazione a un workshop fotografico di Fondazione Fotografia Modena per il secondo, un buono in libri di 150 euro tra i volumi pubblicati da Fondazione Fotografia per il terzo classificato, oltre al Premio Venturi di 500 euro riservato agli studenti dell'istituto modenese.
Tra i giovani artisti premiati: Giulia Ferrari (Istituto d'Arte Venturi, Modena); Alex Garelli (ITIS Marconi, Lugo); Corinna Gentili (Liceo Artistico Serpieri, Rimini); Giorgia Mangieri (Istituto d'Arte Venturi, Modena).

Il Premio Davide Vignali è, nelle intenzioni dei promotori, "un atto creativo nato per reagire a una prematura e tragica scomparsa che, dopo i primi anni di sperimentazione, ha l'ambizione di crescere e di scommettere sulle capacità artistiche e sulle sensibilità espressive dei ragazzi che frequentano la scuola superiore e che vogliono esercitarle attraverso linguaggi, aspetti e tematiche legati alla fotografia". Da qui la decisione lo scorso anno di ampliare il premio a livello regionale, in accordo con il direttore di Fondazione Fotografia Modena Filippo Maggia e con Antonella Battilani, docente di Grafica, ideatrice e coordinatrice del progetto.

Contestualmente alla mostra verrà presentato il nuovo bando di concorso 2014/2015, rivolto anche quest'anno ai giovani talenti dell'intera regione, che sono invitati a presentare i loro progetti entro venerdì 8 maggio 2015. Informazioni e bando di concorso su: www.fondazionefotografia.org e su www.isaventuri.it