Postignano Art Project

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI POSTIGLIANO
Sellano, Postigliano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
15/09/2012

ore 17

Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

Presentazione degli artisti e delle opere prodotte durante la residenza e concerto di musica barocca.

Comunicato stampa

POSTIGNANO ART PROJECT
Residenza per artisti internazionali
Ia edizione

Castello di Postignano – Sellano (PG)
settembre 2012

Il Castello di Postignano (Sellano, PG), uno dei borghi più belli dell’Umbria tornato a vivere grazie ad un' opera di restauro d’avanguardia durata molti anni, propone la stagione di eventi Un Castello All’Orizzonte, che offre avventure culturali uniche nella loro peculiarità. Tra storia e modernità, il Castello di Postignano è fino al 30 settembre Postignano Art Project – residenza per artisti internazionali, luogo di elezione per il dialogo tra il passato – l’antica bellezza del borgo immerso nella natura – e la contemporaneità, con i suoi talenti.

Il progetto vede per tutto il mese di settembre quattro artisti internazionali all’opera nel borgo, rivitalizzato con una forte presenza nel contemporaneo e un programma fitto di eventi culturali che animano i vari luoghi del Castello, regalando ai suoi ospiti l’emozione di fare parte di una vera opera d’arte. La residenza terminerà con una mostra che vedrà coinvolti vari ambienti del borgo e che rappresenterà la base per la “Collezione permanente” del Castello di Postignano.
Il tutto con l’intenzione di fare del Castello di Postignano non solo un luogo dove vivere un soggiorno di alta qualità, ma anche un centro di produzione artistica contemporanea, in linea con quanto accade da tempo in luoghi istituzionali o centri culturali, soprattutto a livello internazionale, ma oggi sempre più spesso anche in Italia. Si svilupperanno le condizioni necessarie affinché il linguaggio artistico contemporaneo possa nascere e prodursi, diventando col tempo un momento formativo importante sia per l’artista stesso che per coloro che visiteranno quotidianamente i suoi spazi o le altre iniziative nell’ambito del programma “Un castello all’orizzonte”.
La presenza degli artisti in un preciso contesto, rappresenta non solo un momento di aggregazione interculturale ma anche un modo di interscambio tra soggetti e luoghi; è l'occasione in cui le rispettive relazioni, le esperienze e le variegate culture si mescolano scambievolmente con una esperienza diretta sul territorio ospitante.
Gli artisti prescelti per questa prima edizione, tutti con un curriculum di solido riconoscimento professionale, sono: Lu Fei Fei proveniente da Pechino (Cina), Cristina Fresca da Buenos Aires (Argentina), Abdul Rahim Salim da Dubai (Emirati Arabi) e Andrea Sampaolo da Miami (USA). Con una scelta curatoriale che ha voluto evidenziare non solo le distanze geografiche (Asia, Usa, America Latina, Golfo Persico) ma anche marcare differenze culturali molto distanti tra loro. Mentre, per le ricerche e il percorso artistico si è pensato di privilegiare alcune linee di tendenza dell’arte attuale come le ricerche fotografico-digitali (Lu Fei Fei e Cristina Fresca ) e l’astrazione materico-gestuale (Abdul Rahim Salim e Andrea Sampaolo).

Presentazione degli artisti e delle opere prodotte durante la residenza
e concerto di musica barocca

sabato 15 settembre 2012 alle ore 17

Direzione Artistica: Massimo Scaringella
Direzione Esecutiva: Laura Scaringella

Info:

Castello di Postignano Tel.+39 0743 850216 [email protected]
www.castellodipostignano.it

LU FEI FEI
Nata nel 1980 a Pechino, dove vive e lavora.
L’artista incontra I Gao Brothers nel 1996 per cui diventa modella e assistente fino al 2000, anno in cui inizia la propria carriera d’artista. Le sue opere, privilegiando la ricerca fotografico digitale y performativa esprimono una ricerca in cui si intrecciano le tensioni e le dinamiche dello sviluppo culturale e sociale della Cina attuale in relazione ad un’ineluttabile modernità internazionale. Una ricerca che favorisce una sensibilità legata alla natura e al divenire dell’uomo in cui l’ impatto ambientale, tema sociale molto sentito in Cina, pone le basi di una ricerca estetica che accompagni un mondo ecologicamente ed economicamente sostenibile a cominciare dallo stile di vita di ognuno di noi.

CRISTINA FRESCA
Nata nel 1962 a Buenos Aires, dove vive e lavora.
Laureata alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires ha presentato dal 2002 varie mostre personali e a numerose mostre collettive nazionali e internazionali. Attiva principalmente nella fotografia digitale il suo lavoro si sviluppa in sottili, fragili e delicate immagini di sogni che interpellano attivamente lo spettatore. Cristina Fresca costruisce una narrazione fotografica dalla storia rivisitata e dal finale aperto come riflessione di un incerto futuro, con le immagini che si succedono in un affluire di trasparenze e articolando distinti tempi, da cui ricava una lucida visione del presente.

ABDUL RAHIM SALIM
Nato a Dubai nel 1955, vive e lavora a Sharjah (Emirati Arabi Uniti)
Sculture e pittore, dopo gli studi in Egitto all’Università del Cairo, inizia a esporre nel suo paese, dove è considerato uno degli artisti, internazionalmente riconosciuto, piu’ interresanti del panorama culturale attuale. Privilegiando una pittura astratta dove il colore, i suoi blu, rossi, gialli e neri, formano una superficie vibrante e calda dove la libertà dello sguardo non ha limiti. Dove la stesura dei colori forma figure e paesaggi in cui la luce da una cognizione forte di armonia e di estetica poetica.

ANDREA SAMPAOLO
Nato a Roma nel 1966, vive e lavora a Miami
Terminati gli studi artistici, si dedica a varie ricerche differenti come installazioni visive e perfomance, ma sconfinando spesso tra design, moda e musica e che nella sua ventennale attività a livello internazionale lo portano a esporre in una pluralità di luoghi. Negli ultimi anni ha intensificato, in particolar modo nel soggiorno a Miami, la sua ricerca pittorica dove è chiara la sua ricerca di sintesi dei nuovi linguaggi e dove il colore rappresenta non solo il gesto creativo ma anche una forte spinta espressiva.