Postcards From Italy

Milano - 01/02/2014 : 01/02/2014

Postcards from Italy è un progetto collettivo lanciato da Giulio Aldinucci e Attilio Novellino e ispirato all’omonima rubrica tenuta da Gianmarco Del Re su Fluid Radio, tesa a tracciare le coordinate, seppure incomplete, della scena elettroacustica italiana.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO O'
  • Indirizzo: Via Pastrengo 12 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/02/2014 - al 01/02/2014
  • Vernissage: 01/02/2014
  • Generi: serata – evento, musica

Comunicato stampa

O’ insieme a AIPS_ Archivio Italiano Paesaggi Sonori e Gianmarco Del Re presentano ‘Postcards From Italy’ – Giulio Aldinucci, Alberto Boccardi, Enrico Coniglio, Nicola Di Croce, Giovanni Lami, Ennio Mazzon, Attilio Novellino, Pietro Riparbelli, Franz Rosati, Matteo Uggeri. Postcards from Italy è un progetto collettivo lanciato da Giulio Aldinucci e Attilio Novellino e ispirato all’omonima rubrica tenuta da Gianmarco Del Re su Fluid Radio, tesa a tracciare le coordinate, seppure incomplete, della scena elettroacustica italiana

A seguito di una open call dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori, ciascuno degli autori ha realizzato una registrazione ambientale in un luogo specifico della zona o della città in cui risiede, da utilizzare come base per una soundscape composition. I field recordings così raccolti, sono poi stati ridistribuiti in forma anonima agli altri partecipanti, in modo che ognuno, intervenendo sul materiale fornito da un altro autore del gruppo, potesse realizzare una composizione in assoluta libertà, con l'unico vincolo di utilizzare per intero la registrazione ricevuta. Le risultanti tracce sonore sono poi state raccolte nel CD omonimo, prima uscita della neonata etichetta Oak Editions, di Alessio Ballerini e Francesco Giannico, fondatori di Aips.