Postcard from… – Allison Katz

Roma - 18/09/2012 : 07/11/2012

È l’artista canadese Allison Katz la protagonista del quarto appuntamento del progetto Postcard from…, giunto alla seconda edizione.

Informazioni

Comunicato stampa

Fondazione Pastificio Cerere

in collaborazione con A.P.A. – Agenzia Pubblicità Affissioni



presenta



Postcard from… Allison Katz

Un progetto di Marcello Smarrelli, a cura di Michele D’Aurizio



Dal 19 settembre al 7 novembre 2012.

Inaugurazione: 18 settembre 2012, ore 19



Presso la Fondazione Pastificio Cerere, Roma





È l’artista canadese Allison Katz la protagonista del quarto appuntamento del progetto Postcard from…, giunto alla seconda edizione, che inaugura martedì 18 settembre presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma

Ideato dal suo direttore artistico, Marcello Smarrelli, per diffondere l’arte contemporanea nel contesto urbano, Postcard from… è realizzato in collaborazione con A.P.A. Agenzia Pubblicità Affissioni.

L’iniziativa, che coinvolge artisti italiani e internazionali invitati a ideare un manifesto di 400x300 cm - esposto nel cortile del Pastificio Cerere e in vari impianti della città messi a disposizione da A.P.A. con il turnover di quattordici giorni tipico delle affissioni pubblicitarie - è curata in questa occasione da Michele D'Aurizio, curator in residence della Fondazione per il 2012.



La ricerca di Katz è incentrata sulle contraddizioni che storicamente hanno animato il discorso sulla pittura - astrazione/figurazione, illusionismo/decorazione, espressione/maniera – per abbracciarle e farle proprie. “L’artista - spiega D’Aurizio - interpreta la pittura come un repertorio visivo nei confronti del quale la scelta di un determinato tema o stile comporta inevitabilmente una ricaduta nell'incoerenza formale che contraddistingue questo mezzo. Katz, dunque, sceglie di non scegliere”.

Nel manifesto ideato per Postcard from… - visibile fino al 7 novembre - Katz combina elementi grafici con immagini prelevate da suoi quadri. Nonostante, in occasione delle sue mostre personali, l'artista disegni poster che fanno da contraltare ai quadri presentati, questa è la prima occasione in cui si confronta con il formato del manifesto da affissione.



Nello stesso periodo, presso le sale espositive della Fondazione Pastificio Cerere è possibile visitare anche la mostra personale dell’artista americano Sam Pulitzer, curata da Michele D’Aurizio, che presenta Untitled (2012), un’installazione composta da un ampio numero di opere grafiche realizzate su PVC adesivo.



Allison Katz (1980, Montreal; vive a Londra) annovera mostre personali presso 1875, Oslo; Johan Berggren Gallery, Malmö; Rachel Uffner Gallery, New York; Battat Contemporary, Montreal. Ha partecipato a mostre collettive presso Galerie Emmanuel Layr, Vienna; Michael Benevento, Los Angeles; Family Business, New York; Friedrich Petzel Gallery, New York; Lehmann Maupin Gallery, New York; e Swiss Institute, New York.



In occasione di Roma Art 2Nights (dal 28 al 30 settembre) è prevista un’apertura straordinaria della Fondazione.