Positions out of space #3

Vico Morcote - 04/10/2013 : 23/05/2014

Una nuova installazione, frutto di una collaborazione fra due studi zurighesi: quello della paesaggista americana Robin Winogrond e Schweingruber Zulauf. La serata sarà introdotta dall’architetto Paolo Fumagalli.

Informazioni

Comunicato stampa

Winogrond e Schweingruber Zulauf architetti paesaggisti
In Wildwood 1

positions out of space 3

Dopo aver ospitato durante l’estate bambini e ragazzi nell’ambito dei laboratori di architettura e paesaggio e dopo aver accolto un workshop con studenti provenienti dalla Chinese Culture University di Taipei e un altro con studenti della Columbia University di New York e del Politecnico di Milano, i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote inaugura venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 19 una nuova installazione, frutto di una collaborazione fra due studi zurighesi: quello della paesaggista americana Robin Winogrond e Schweingruber Zulauf

La serata sarà introdotta dall’architetto Paolo Fumagalli. Seguirà un intervento del professor Fritz Schweingruber dendrocronologo.

Si tratta del 3° appuntamento della serie positions out of space: in quanto forum di architettura, i2a allarga, infatti, lo sguardo alle discipline affini e complementari, ospitando non solo architetti e artisti (le cui installazioni prendono possesso della galleria dell’istituto), ma anche paesaggisti che, invece, riflettono sulle tematiche territoriali e ambientali occupando il giardino. Un evento che si rivolge al grande pubblico, compresi i bambini.

L’installazione - dal titolo In Wildwood 1 - gioca con il concetto del passare del tempo, del carattere effimero della natura, delle sue trasformazioni attraverso le stagioni, del suo assopirsi per poi risvegliarsi in primavera, per offrire al pubblico un nuovo sguardo sul paesaggio. Nel giardino dell’istituto di i2a sarà ricreata una scena di bosco, una sorta di grande collage di frammenti di natura, fra cui giovani pioppi, tronchi d’albero vecchi 12’000 anni recentemente rinvenuti a Zurigo - vera e propria immagine di atemporalità -, tronchi di cartapesta e progetti dei due studi Winogrond e Schweingruber Zulauf, nella loro interpretazione del giardino e dello spazio.

Al termine dell’evento - dove interverranno Robin Winogrond insieme a Lukas Schweingruber e Dominik Bückers - gli interessati potranno intrattenersi con gli ospiti per uno standing dinner (CHF 35.- per persona tutto compreso, iscrizioni entro mercoledì 2 ottobre telefonando al numero 0041 91 996 13 87 o via e-mail a [email protected]).

In caso di pioggia, la serata si terrà comunque all’interno della sede di i2a.

L’installazione potrà essere visitata tutti i giorni nel giardino di i2a (lunedì-domenica ore 10-20, ingresso libero) fino al giorno del finissage, che si terrà venerdì 23 maggio 2014.


Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) di Birmensdorf e di Lüscher Gartenbau (Zurigo).


Winogrond Landschaftsarchitekten
L’approccio di Robin Winogrond riflette la sua formazione in paesaggio, urban design e arte. Robin Winogrond Landschaftsarchitekten opera in Svizzera, Germania e Spagna; nel corso degli anni i suoi lavori hanno ricevuto numerosi premi e sono stati ampiamenti pubblicati. Fra i progetti realizzati citiamo la piazza per il Municipio di Regensdorf (Zurigo), la piazza centrale per il Katzenbach Housing Estate (Zurigo) e la Scuola cantonale di Wil (San Gallo). Fra quelli in corso, il Museo di storia naturale di San Gallo.

Schweingruber Zulauf Landschaftsarchitekten
Vincitore di numerosi premi fra cui, nel 2011, l’Hase in Gold (categoria paesaggio) assegnato dalla Radio e Televisione Svizzera e dalla prestigiosa rivista Hochparterre per il Fuss- und Radweg Lettenviadukt di Zurigo, lo studio Schweingruber Zulauf si occupa di progetti in Svizzera e all’estero. Fra le principali aree di interesse segnaliamo piazze, parchi, cimiteri, ma anche abitazioni, spazi industriali, uffici, masterplans con contesti urbani o paesaggistici, e interventi temporanei.

positions out of space
Edizione annuale che consiste, sulla falsariga del filone delle positions in space, in una serie di manifestazioni in cui architetti paesaggisti o urbanisti sono chiamati a creare un’installazione nel giardino di i2a e a invitare a loro volta una o più figure di rilievo per il loro percorso creativo a intervenire, nell’intento di suscitare il dibattito intorno alle tematiche legate all’ambiente e al paesaggio.

i2a: forum di architettura
i2a istituto internazionale di architettura è l’unico forum di architettura in Svizzera a sud delle Alpi, dedito allo studio di tematiche legate al territorio, all’ambiente e alla realtà contemporanea che promuove conferenze, mostre, installazioni, performance e attività didattiche - anche per i bambini e i ragazzi -, con la precisa volontà di accrescere la consapevolezza del ruolo dell’architettura quale strumento di lettura e comprensione dei fenomeni contemporanei, in un clima di grande apertura e dialogo. i2a per vocazione allarga lo sguardo aprendosi alle discipline vicine e complementari che indagano la relazione tra l’uomo e lo spazio e si propone come residenza d’artisti e sede che ospita workshop e laboratori.



informazioni
Amanda Prada
responsabile comunicazione, pubbliche relazioni, sviluppo
i2a istituto internazionale di architettura
Portich da Sura 18, 6921 Vico Morcote, Svizzera
t 0041 91 996 13 87, [email protected]

come raggiungerci
Vico Morcote si trova a 11 km da Lugano e a 23 km da Chiasso. Da Melide (uscita autostradale Melide/Bissone) seguire le indicazioni per Morcote, poi per Vico Morcote/Carona. A Vico Morcote seguire le indicazioni per il ristorante La Sorgente ospitato al pianterreno della sede di i2a istituto internazionale di architettura, in Portich da Sura 18.

parcheggio
È possibile usufruire di un ampio parcheggio coperto vicino alla chiesa dei Santi Fedele e Simone, all’entrata di Vico Morcote, a 2 minuti a piedi dalla sede di i2a istituto internazionale di architettura.
Sono disponibili tessere gratuite gentilmente offerte dal Comune di Vico Morcote.