Popsophia 2019

Civitanova Alta - 18/07/2019 : 28/07/2019

Torna Popsophia, festival che indaga sulla pop-filosofia: un genere culturale internazionale, che coniuga la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa.

Informazioni

Comunicato stampa

SPACE ODDITY

D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie,

ma la risposta che dà a una tua domanda.

Italo Calvino

Civitanova Alta dal 18 al 28 luglio 2019 diventa un'unica mostra urbana. L'ambizione di Popsophia è quella di trasformare la città tra le mura in borgo espositivo, costruendoci un contenitore indivisibile. Con le installazioni che dialogheranno con i Philoshow, produzioni distintive del festival, con le rassegne e con tutti gli ospiti.

L'esperimento prende in prestito il nome da uno dei successi più significativi di David Bowie, “Space Oddity”

Si respirerà infatti dentro uno spazio inusuale, addirittura “strano” perché mai visto, che vuole spronare alla curiosità. Il viaggio declina la “bellezza della velocità” in tutte le sue forme. Il percorso sarà fatto tra i più affascinanti contenitori del luogo, e in “Space Oddity” ci si imbatterà in un'esibizione spudorata dei prodotti di massa, che verranno provati sulla propria pelle. La volontà è eliminare il diaframma che esiste tra opera d'arte e fruitore, per far vivere momenti esperienziali.

La velocità di “Space Oddity” è indissolubile con il tema “Verso l'infinito ed oltre”, il celebre motto di Toy Story, cult targato Pixar del cinema d’animazione.