pool: Strukturen

Vico Morcote - 30/11/2012 : 23/01/2013

"pool: Strukturen", a cura degli zurighesi pool Architekten, permetterà di volgere uno sguardo al lavoro e alla ricerca di alcuni dei protagonisti della scena architettonica svizzera.

Informazioni

  • Luogo: I2A ISTITUTO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
  • Indirizzo: Portich da Sura 18, 6921 - Vico Morcote
  • Quando: dal 30/11/2012 - al 23/01/2013
  • Vernissage: 30/11/2012 ore 19
  • Generi: architettura
  • Orari: L'installazione sarà visibile tutti i giorni nella galleria al pianterreno di i2a fino a mercoledì 23 gennaio 2013 (lunedì-domenica ore 10-20, ingresso libero; chiuso per le festività natalizie, da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio).
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Con il sostegno di: FAS (Federazione Architetti Svizzeri) gruppo Ticino e Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.

Comunicato stampa

i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote inaugura la quindicesima tappa delle “positions in space”, il filone dedicato ad architetti e artisti invitati a realizzare un’installazione nello spazio espositivo di i2a. Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 19 si terrà quindi il vernissage di “pool: Strukturen”, a cura degli zurighesi pool Architekten, che permetterà di volgere uno sguardo al lavoro e alla ricerca di alcuni dei protagonisti della scena architettonica svizzera. In questo risiede, infatti, l’operazione di divulgazione che compie i2a: gettare dei ponti e favorire il dibattito, rivolgendosi comunque anche ai non addetti ai lavori

Dopo il vernissage seguirà una conferenza di pool.

Nato nel 1994 con lo scopo di offrire una piattaforma di discussione attraverso incontri e workshop sull’architettura e l’urbanistica, dal 1998 pool riunisce otto architetti: Dieter Bachmann, Raphael Frei, Mathias Heinz, Philipp Hirtler, David Leuthold, Andreas Sonderegger, Mischa Spoerri e Matthias Stocker. Per pool il lavoro è sempre in evoluzione, un costante work in progress. I progetti elaborati spaziano da edifici residenziali a pubblici (per la cultura, la scuola, lo sport), comprese ristrutturazioni e riqualifiche. Parallelamente, si dedicano all’insegnamento e conducono una riflessione sull’interrelazione fra il lavoro dell’architetto, la situazione economica e la tecnologia, le convenzioni e l’innovazione, l’intuizione e la ricerca.

pool adotta la tecnica dell’affichage (la stessa della carta da parati) per esporre una selezione di lavori degli ultimi anni, “spalmati” quindi sulle pareti della galleria di i2a e presentati tramite disegni e sezioni degli interni. L’intento è quello di evidenziare – al di là delle diverse tipologie (che si tratti di una scuola, di uno stadio, di uffici o di appartamenti) – i temi che pool ha esplorato, mettendo l’accento sui dettagli costruttivi e favorendo una lettura immediata dell’architettura esposta, poiché viene svelato lo spazio al suo interno. In mostra sette progetti: Wohnsiedlung Aspholz (Zurigo), Schulhaus Baumgarten (Buochs), Fachhochschule Nordwestschweiz (Muttenz), Geschäftshaus Lochergut (Zurigo), Bürohaus Laur-Park (Brugg), Fussballstadion Arena (Thun) e Fussballstadion Hardturm (Zurigo).

In occasione del vernissage si terrà una conferenza dallo stesso titolo, “pool: Strukturen”, in lingua inglese, ad opera di pool Architekten. Sarà l’occasione per i progettisti di esplicitare il titolo e di raccontarsi, accompagnando il pubblico fra architettura, costruzione e materiali.

Il finissage avrà luogo, invece, mercoledì 23 gennaio 2013 con inizio alle ore 20.30 e coinvolgerà il collettivo Architektengruppe Krokodil con una conferenza in cui si parlerà di nuovi usi e nuovi modelli per la città contemporanea.





Il vernissage dell’installazione e la conferenza di pool Architekten si terranno venerdì 30 novembre 2012 con inizio alle ore 19 presso i2a istituto internazionale di architettura (Portich da Sura 18, Vico Morcote, Svizzera). Un aperitivo sarà offerto ai presenti.

Al termine dell’evento tutti gli interessati potranno intrattenersi con gli ospiti per uno standing dinner (CHF 25.- per persona tutto compreso, iscrizioni entro mercoledì 28 novembre telefonando al numero 0041 91 996 13 87 o via e-mail a [email protected]).

L’installazione può essere visitata tutti i giorni nella galleria al pianterreno di i2a fino a mercoledì 23 gennaio 2013 (lunedì-domenica ore 10-20, ingresso libero; chiuso per le festività natalizie, da lunedì 24 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013).

L’evento sarà trasmesso in live streaming su www.i2a.ch.


Con il sostegno di: FAS (Federazione Architetti Svizzeri) gruppo Ticino e Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.

I vini dell’aperitivo sono gentilmente offerti da Matteo Huber, architetto e vitivinificatore (Sorengo).


“positions in space”
È una serie di manifestazioni ideata e curata da Ludovica Molo, direttrice di i2a, con la collaborazione di Debora Bonanomi, in cui architetti e artisti sono chiamati a creare un’installazione e a invitare a loro volta una o più figure di rilievo per il loro percorso creativo, nell’intento di animare il dibattito intorno alla produzione architettonica e artistica.

i2a: la casa dell’architettura
i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote è un centro culturale che promuove conferenze, mostre, installazioni, performance e attività didattiche (anche per i bambini), con la precisa volontà di accrescere la consapevolezza del ruolo dell’architettura quale strumento di lettura e comprensione dei fenomeni contemporanei, in un clima di grande apertura e dialogo, come si confà a una vera e propria “casa dell’architettura”.

Informazioni
Amanda Prada . Responsabile comunicazione, pubbliche relazioni, sviluppo
i2a istituto internazionale di architettura
t 0041 91 996 13 87, [email protected]

Come raggiungerci
Vico Morcote si trova a 11 km da Lugano e a 23 km da Chiasso. Da Melide (uscita autostradale Melide/Bissone) seguire le indicazioni per Morcote, poi per Vico Morcote/Carona. A Vico Morcote seguire le indicazioni per il ristorante La Sorgente ospitato al pianterreno della sede di i2a istituto internazionale di architettura, in Portich da Sura 18.




Parcheggio
È possibile usufruire di un ampio parcheggio coperto vicino alla chiesa dei Santi Fedele e Simone, all’entrata di Vico Morcote, a 2 minuti a piedi dalla sede di i2a istituto internazionale di architettura.
Sono disponibili tessere gratuite gentilmente offerte dal Comune di Vico Morcote.