Poema Circular

Torino - 08/11/2014 : 08/11/2014

Proiezione in anteprima assoluta a inviti presso la Sala Stampa della Regione Piemonte, del film “Poema Circular” (corto, versione integrale: 33 minuti) a regia di Alessandro Avataneo e soggetto di Monica Mantelli, dedicato al paesaggio riletto attraverso l’universo del tango a Torino.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 8 novembre alle ore 18 nel contesto della Notte delle Arti Contemporanee “Contemporary TorinoPiemonte” Città di Torino, la Regione Piemonte è lieta di ospitare la proiezione in Anteprima assoluta (ingresso a inviti) presso la Sala Stampa della sede in piazza Castello 165 a Torino, del film “POEMA CIRCULAR” (corto, versione integrale: 33 minuti) a regia di Alessandro Avataneo e soggetto di Monica Mantelli, dedicato al paesaggio riletto attraverso l’universo del tango a Torino

Il film gode del patrocinio istituzionale di Regione Piemonte, Ambasciata Argentina in Italia di Roma, Città di Torino, Fondazione Italiana Accademia del Tango di Roma e AIAPP.

La co-produzione - indipendente e a zero budget - è di Cluster & Stampede Company e Etnotango. Partner tecnici: Collegio Artigianelli – Procope Cafeclub - Opera Torinese del Murialdo, Parco del Po e della Collina torinese, Borgo Medievale - Fondazione Torino Musei, GTT Gruppo Trasporti Torinesi, Aires Nuevos, Etnotango Casa De Tango. Media Partner: Editango.

Alla presentazione, oltre agli Autori del film – Alessandro Avataneo (Regista e produttore) Monica Mantelli (Soggetto e co-produzione) saranno presenti i ballerini amatoriali di Etnotango e i protagonisti della Libera Compagnia Musicale Migrante, gruppo amatoriale di teatrodanza di Etnotango che svolge da tempo ricerche sul metalinguaggio sociale del tango. Aprono l’incontro: Darwin Pastorin (giornalista e scrittore) e Enzo La Volta (assessore all’Ambiente Città di Torino).

La serata per POEMA CIRCULAR si arricchisce sempre dalle ore 18 alle ore 21 con un multievento culturale di tango (ingresso libero sino ad esaurimento posti) presso la Sala Mostre (piano terra) della Regione Piemonte, dove è allestita esclusivamente per l’occasione la mostra fotografica “Tango & Design” di Luciano Gallino (Patrocinio ADI) del Museo del Design Galliano Habitat, che farà da scenografia ideale alla speciale esibizione di tango con Carolina Gomez, (etoile e coreografa argentina) e Alessandro Guerri (ballerino e danzatore) della scuola Aires Nuevos, già protagonisti del film. Segue flashmob e performance di teatrodanza della LCMM con “street tango” a cura di Etnotango a cui partecipano anche tutti i tangueros protagonisti della pellicola.


Il corto d’autore, tra note italiane e argentine, propone la visione circolare di una città metropolitana orgogliosa delle sue architetture, del fiume e della collina e che si annette oniricamente ai ricordi storici di Buenos Aires attraverso scenari muti e danzati dai suoi protagonisti lunari, in equilibrio geometrico tra nostalgia, spiritualità e ironia. Una serie di scatole cinesi, ovvero di molteplici variazioni sui microcosmi tangueri, popolati da personaggi che si guardano - o si sognano - da universi paralleli (l’aldilà / l’aldiqua), attraversando le epoche degli anni Venti e Trenta della Guardia Vieja con Francisco Canaro, sino ai generi più contemporanei di Litto Nebbia, Roberto Goyeneche, Adriana Varela o degli attuali TorinoVocalEnsamble e Max Richter, tornando poi ai generi più amati da Piazzolla, come lo Swing, il Jazz e la Classica con Gerwshin, Beethoven, Malher. Tra i tributi all’arte e le installazioni artistiche per i setting scenografici: Acceleratore di Particelle Catastali di Andrea Caretto e Raffaella Spagna (Parco Le Vallere); Tarocchi Atlantidei di Dovilio Brero (Galleria Umberto 1°); Bancone Ocho design di Paolo Maldotti + mostra Tango & Design di Luciano Gallino, progetto Un artista per quattro fotografi di Sinyus, Max Prono, Alessia Micheletti, Lara Massa + opere-fiore dell’art-designer Diego Maria Gugliermetto (Procope Cafeclub Artigianelli). Le foto di backstage del film sono di Andrea Caliendo e Sabrina Scanu.


Programma

Sabato 8 novembre ore 18 - 21
Regione Piemonte
piazza Castello 165
Torino




Nel contesto della Notte delle Arti Contemporanee Città di Torino

POEMA CIRCULAR


Sala Stampa (1° piano)

Dalle ore 18 alle ore 19 (ingresso a inviti)

Presentazione e proiezione anteprima film POEMA CIRCULAR (vedasi scheda tecnica) con
• Enzo La Volta (Assessore all’Ambiente Città di Torino)
• Darwin Pastorin (giornalista, scrittore e cinefilo)
• Alessandro Avataneo (regista e autore)
• Monica Mantelli (co-autrice e studiosa)
• Carolina Gomez (ballerina professionista)
• LCMM Libera Compagnia Musicale Migrante



Sala Mostre (piano terra)

Dalle ore 18 sino a alle ore 21 (per tutti, ingresso libero sino ad esaurimento posti)

Happening “Poem Circular” con
• Esposizione grandi fotografie “Tango & Design” di Luciano Gallino
• Esibizione della Maestra Carolina Gomez con Alessandro Guerri a cura di Aires Nuevos
• Flash Mob by Etnotango con parata tra p.zza Castello e via Accademia Albertina
• Performances con gli interpreti LCMM di Poema Circular: Antonio Tartaglia, Demetrio Marrana, Elisabetta Fanzago, Francesco Calabrò, Ilaria Doato, Ippolito Ostellino, MariCarmen Lecuna, Mario Gangi, Monica Mantelli, Paolo Sesia, Patrizia Milani, Pierandrea Ferro, Raffaella Riello, Raffaella Virdò, Rosi Papapietro, Valerio Di Monte, Viviana Lovotrico, Alessandro Guerri, Anna Boglione, Gianni Lauto, Sylvia Mendoza, John Osezuwa, Alessandro Capellaro, Anna Cervasio, Angela Samiolo, Donatella Capurso, Rosario Rauber, Elena Ferro.