Pippo Lionni – Fractured Space

Prato - 03/10/2014 : 20/10/2014

L'artista presenta grandi oli su carta, caratterizzati da energici segni iconici, che percorrono la superficie frammentando e ricostituendo lo spazio.

Informazioni

  • Luogo: MAGAZZINO 1B
  • Indirizzo: Via Genova 1b - Prato - Toscana
  • Quando: dal 03/10/2014 - al 20/10/2014
  • Vernissage: 03/10/2014 ore 18
  • Autori: Pippo Lionni
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Dal 3 al 20 ottobre nello spazio “Magazzino 1B”, si terrà la prima mostra italiana di Pippo Lionni.
L’artista newyorkese, ma francese di adozione, trascorre molto tempo in Toscana dove ha concepito i suoi ultimi lavori. Presenterà grandi oli su carta, caratterizzati da energici segni iconici, che percorrono la superficie frammentando e ricostituendo lo spazio. La tessitura pittorica si struttura così in modo dinamico e variabile , in cui la materia muta, tramite passaggi da uno stadio di particolare densità, alla quasi trasparenza



Opere che, se a prima vista possono evocare la grande tradizione dell’action o della color field painting, dall’altra rivelano nella loro fattura e nella loro concezione una sensibilità tutta contemporanea, con un’asciuttezza simbolica che ha origini esterne alla pittura.Quei segni, quelle linee che si intersecano e si sovrappongono, svelano infatti la familiarità dell’artista col mondo della grafica, dell’animazione, del linguaggio, del digitale, ed anche della musica, campi da lui esplorati e sperimentati con numerosi progetti in anni precedenti. È l’unione quindi di suggestioni e culture diverse, di manualità e industria, di materia e mondo virtuale, che rivela un singolare sguardo sull’oggi, ed un messaggio consapevolmente disincantato ma al tempo stesso profondamente vitale all’apatia che troppo facilmente ci contamina.