Pino Manzella – Poeti scrittori ed altre creature inutili…

Palermo - 07/08/2018 : 31/08/2018

Mostra di Pino Manzella dal titolo “Poeti, scrittori ed altre creature inutili… Poesia contemporanea per ritratti”.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA STUDIO 71
  • Indirizzo: Via Vincenzo Fuxa 9 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 07/08/2018 - al 31/08/2018
  • Vernissage: 07/08/2018 ore 18,30
  • Autori: Pino Manzella
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto dalle 16.30 alle 19.30, sabato e festivi esclusi.

Comunicato stampa

Giorno 7 Agosto alle ore 18.30 a Palermo presso la Galleria Studio 71 in Via Fuxa 9, a conclusione della presentazione del libro di Gonzalo Alvarez Garcia, verrà inaugurata la mostra di Pino Manzella dal titolo “Poeti, scrittori ed altre creature inutili… Poesia contemporanea per ritratti”. Una serie di ritratti dedicati a personaggi illustri della nostra contemporaneità. Tra questi Gesualdo Bufalino, Vitaliano Brancati, Aldo Gerbino, Lucio Piccolo, Gonzalo Alvarez Garcia, Vincenzo Consolo e tantissimi altri.

Francesco Scorsone nel suo testo che accompagna la mostra scrive: “..

La carta è scritta ma è un documento anonimo bisogna che venga elevata a opera d’arte. Manzella fa proprio questo ma non servendosi di uomini sia pure famosi ma certamente non colti. Egli si avvale degli scrittori.”

Scrive Fabio Stassi nella sua presentazione: “La Sicilia è un'isola, un’isola che non legge più ma che è la madre della letteratura italiana. Un'isola che ha dimenticato la sua natura, quella di essere contaminata e di contaminare. Apriamo i porti. Lasciamo che vi approdino le persone, gli scrittori, i poeti, i musicisti, gli attori, i pupari, i disegnatori, con le loro storie, le loro idee, le loro voci. Soltanto così possiamo cambiare il paesaggio. Perché ogni isola deve rinnovare il suo elogio dell'orizzonte. E ricordare a tutti che insieme agli uomini a essere erranti sono le loro parole. Torniamo a prendercene cura, a farle rimpatriare in una lingua comune, ad abitarle.”

Pino Manzella nasce a Cinisi (PA) nel 1951, studia Lingue e Letterature straniere e si Laurea all’Università di Palermo. Fin dai primi anni ’70 disegna manifesti e vignette per le attività politiche e culturali animate da Peppino Impastato nel Circolo Musica e Cultura prima e Radio Aut poi.