Ping Pong Conversation #2 – Iwan Baan

Informazioni Evento

Luogo
DOMUS ACADEMY
via Darwin 20 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
29/04/2013

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Iwan Baan
Uffici stampa
SEC
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Domus Academy presenta Ping Pong: la nuova rassegna culturale di incontri aperti a tutta la Città, che ha come protagonisti i rappresentanti del mondo dell’architettura del design e dell’arte. In un ping-pong di domande e risposte con tutti i partecipanti alla partita, Iwan Baan racconterà l’architettura vista attraverso i suoi occhi di fotografo eclettico e imprevedibile: un’architettura senza architetti, usata come scenografia più che come protagonista, che fa da sfondo a storie di vita, trasformazioni e variazioni della società.

Comunicato stampa

Domus Academy presenta
PING PONG
La partita delle idee a cui tutti possono partecipare

Il fotografo Iwan Baan è protagonista dell’incontro
Ping Pong Conversation #2
The voice of life in architecture

Lunedì 29 aprile
Domus Academy, via Darwin 20 – Milano
Ingresso libero

Aprile 2013 – Domus Academy presenta Ping Pong: la nuova rassegna culturale di incontri aperti a tutta la Città, che ha come protagonisti i rappresentanti del mondo dell’architettura del design e dell’arte.
La rassegna nasce dalla convinzione che il ping pong non sia solo un gioco a due, ma possa contenere diverse voci e punti di vista. Lo scambio, di idee e di conoscenza, non coinvolge solo i due contendenti al gioco, ospite dell’incontro e moderatore, ma chiunque sia interessato al tema del dibattito. A questo gioco tutti possono partecipare, basta la passione.
In un ping-pong di domande e risposte con tutti i partecipanti alla partita, Iwan Baan racconterà l'architettura vista attraverso i suoi occhi di fotografo eclettico e imprevedibile: un'architettura senza architetti, usata come scenografia più che come protagonista, che fa da sfondo a storie di vita, trasformazioni e variazioni della società. Nelle immagini di Iwan Baan coesistono monumentalità e fragilità, frammenti di una società che cambia.
Moderatrice della partita sarà l’architetto Lorenza Baroncelli.

L’evento si terrà in lingua inglese

Ping Pong Conversation #2
Iwan Baan - The voice of life in architecture
Domus Academy, Via Darwin 20
Lunedì 29 aprile 2013, dalle ore 18.30
Ingresso libero

Iwan Baan ha studiato alla Royal Academy of Art in The Hauge e ha lavorato nel campo dell'editoria e della fotografia documentaria a New York e in Europa. Iwan inizia ad affrontare l'architettura nel 2005 con la documentazione della costruzione dell'edificio OMA e dello Stadio Olimpico Nazionale, entrambi a Pechino. Iwan collabora con gli architetti più importanti del mondo, fotografando progetti istituzionali, pubblici e privati, ma si occupa della documentazione anche di iniziative sociali come scuole, biblioteche e centri comunitari in Africa, Asia e America Latina.
Frequenti anche le collaborazioni a libri e le mostre dei suoi lavori,

Lorenza Baroncelli ha studiato architettura all’Università di Roma, dove si è laureata con lode con una tesi sullo sviluppo e la crescita di Bogotà in relazione al conflitto armato.
Dal 2009 al 2011 ha lavorato come architetto presso lo studio Stefano Boeri Architetti dove ha collaborato a progetti urbani e architettonici tra cui il recupero dell’Ex Arsenale alla Maddalena e il Concept Masterplan della Milan Expo 2015. Nel 2011 è stata coordinatore generale di Festarch a Perugia e nel 2012 ha coordinato São Paulo Calling sulle politiche di trasformazione degli insediamenti informali nel mondo, pubblicato nel Novembre 2012 come supplemento di Domus.
Per tutto il 2012, inoltre, ha fatto parte dell’Equipo de Mazzanti a Bogotà, in qualità di co-direttore dello studio. Oggi collabora in diversi progetti di ricerca in Italia, Colombia e Serbia. E’ stata pubblicata da riviste nazionali e internazionali come Abitare, Domus e Urbanistica.

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Vehicle Design & Mobility, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Service & Experience Design, Visual Brand Design, Design & Marketing of Luxury Goods.
www.domusacademy.com